• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Economia

A maggio calano (-9%) le spedizioni aeree in partenza dall’Europa secondo Clive

Potrebbe essere dovuto alla presenza di numerose festività il calo, inatteso, delle spedizioni aeree globali riscontrato a maggio da Clive Data Services. Secondo la società di analisi, dopo un aprile superiore ai livelli del 2019, nel mese appena concluso i traffici sono stati inferiori del 4% a quelli riscontrati nello stesso periodo in era pre-pandemica. […]

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
3 Giugno 2021
Stampa
GAEN4047

Potrebbe essere dovuto alla presenza di numerose festività il calo, inatteso, delle spedizioni aeree globali riscontrato a maggio da Clive Data Services.
Secondo la società di analisi, dopo un aprile superiore ai livelli del 2019, nel mese appena concluso i traffici sono stati inferiori del 4% a quelli riscontrati nello stesso periodo in era pre-pandemica. Una spiegazione di questo andamento, come detto, potrebbe essere la presenza di numerose festività pubbliche in Russia e in Cina, nonché l’Eid al-Fitr, che segna la fine del Ramadan, in molti paesi islamici, caduto tra il 12 e il 13 del mese. In particolare pur con un inizio positivo (in prosecuzione del trend osservato alla fine del mese precedente), a maggio la società come detto ha riscontrato un calo dei volumi pari al 4%, con un dato particolarmente negativo per quelle con partenza dall’Europa, in diminuzione del 9%. Il dynamic loadfactor (parametro che tiene conto sia del peso che del volume delle spedizioni) è risultato inoltre pari al 69% (in peggioramento rispetto al 71% di aprile), ovvero superiore del 7% a quello dello stesso mese del 2019.
La stiva globale è stata ancora inferiore del 21% a quella disponibile nel maggio 2019, anche in questo caso mostrando una contrazione ulteriore rispetto ai mesi precedenti dato che ad aprile e marzo il divario era invece rispettivamente del 18% e del 14%.
Spostando il confronto sul 2020, in termini di peso tassabile le spedizioni sono state superiori del 41%, la capacità disponibile del 42%, mentre il dynamic loadfactor ha segnato un +1%.
Dal punto di vista dei noli, secondo il Tac Index questi stanno continuando a crescere ma a una velocità minore. Ad esempio il Bai (Baltic Air Freight Indices) ha riscontrato da aprile a maggio un aumento del 3%, che indica un rallentamento rispetto al 17% osservato da marzo ad aprile. Altre rotte continuano invece nell’ascesa – in particolare quelle con origine dalla Cina e da Hong Kong con destinazione l’Europa o gli Stati Uniti – ma guardando da vicino l’andamento nel mese si nota un calo nelle ultime settimane dopo il picco iniziale. Questo in particolare è stato riscontrato nelle tratte verso il Vecchio Continente, dopo un picco di 5,07 dollari/kg toccato nelle settimane terminata il 3 maggio. Restano in aumento i noli per invii dall’Europa verso gli Usa, in aumento in media del 2% in maggio rispetto ad aprile, mentre in direzione inversa il Tac Index rileva un calo del 5% tra aprile e maggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Cma Cgm Air Cargo aereo (1)
Spedizioni aeree globali ancora in ripresa (+8,5%) a giugno
Iata timidamente ottimista sulla seconda metà 2026, ma “permangono alcuni rischi”
  • IATA
  • traffici spedizioni aeree giugno 2026
1
Ricerche & Studi
29 Luglio 2026
The-Boeing-777-8-Freighter-and-777-9
Boeing: entro il 2045 serviranno oltre 2.900 aerei cargo
Secondo il produttore americano di aeromobili il traffico merci crescerà a un tasso del 3,7% l'anno
  • aerei
  • aeromobili
  • Boeing
  • cargo
  • merci
  • trasporto aereo
2
Ricerche & Studi
21 Luglio 2026
Cma Cgm Air Cargo aereo (4)
Xeneta aggiorna le previsioni 2026: la stiva disponibile in aumento solo del 2%-3%
Il conflitto pesa anche sui noli di lunga durata, ora stimati in aumento del 5%-15% durante l'anno
  • Air Freight Outlook 2026
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
17 Luglio 2026
Boeing ecoD Explorer
Boeing, Lufthansa e Rolls-Royce testano tecnologie per migliorare efficienza e ridurre rumore
In particolare l’utilizzo di traiettorie di volo ‘Intelligent Operations’ mira a diminuire l’impatto sulle comunità nei pressi degli aeroporti
  • Boeing
  • Lufthansa
  • Rolls Royce
2
Ricerche & Studi
17 Luglio 2026
One Air
Su (+7%) la domanda di spedizioni aeree a giugno, mentre rallenta la corsa dei noli
Xeneta registra la spinta al settore data dai settori di AI e semiconduttori
  • AI
  • giugno 2026 spedizioni aeree
  • semiconduttori
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Luglio 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)