Andrea Ormesani nuovo presidente di Assosped Venezia
Il neo eletto succede ad Andrea Scarpa nella guida dell’associazione spedizionieri Venezia e Chioggia

Assosped Venezia, l’associazione che rappresenta le imprese di spedizione del capoluogo veneto e quelle connesse al Porto di Chioggia, annuncia la nomina del suo nuovo presidente: Andrea Ormesani. La decisione è stata presa durante l’assemblea elettiva del 25 giugno, nella quale è stato anche rinnovato il direttivo per i prossimi quattro anni.
Andrea Ormesani, 51 anni, è amministratore delegato dell’omonimo gruppo, realtà consolidata da oltre quarant’anni nel settore delle spedizioni e della logistica a livello globale e succede ad Andrea Scarpa, al quale il nuovo presidente ha espresso i suoi ringraziamenti per il lavoro svolto con dedizione e competenza.
Il nuovo direttivo sarà composto da Stefano Coccon, Mauro Lastrucci, Gianni Rigon, Tommaso Sitran e Jacopo Sportillo. La carica di vicepresidente verrà assegnata durante la prossima riunione del Consiglio, mentre Paolo Salvaro continuerà a ricoprire il ruolo di Segretario Generale dell’Associazione.
Nel suo primo commento da presidente, Andrea Ormesani ha sottolineato l’importanza del momento attuale per il settore della logistica e della spedizione. Ha evidenziato l’intenzione di affrontare con determinazione le sfide e cogliere le opportunità legate ai traffici aerei e marittimi del territorio. Un punto focale del suo mandato – ha detto – sarà riportare gli associati al centro dell’attività dell’associazione, con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione attiva e la condivisione delle problematiche per generare soluzioni concrete e creare valore per l’intera categoria.
Particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento delle nuove generazioni, attraverso la creazione di gruppi di lavoro e studio mirati a promuovere competenze, innovazione e una visione orientata al futuro. Inoltre, durante la prossima riunione di Consiglio, verranno nominate le commissioni specifiche per la gestione del porto e della dogana.
“Ce la metterò tutta per non deludere le aspettative e per rappresentare al meglio la nostra categoria, con spirito di servizio, ascolto e determinazione. Lavoreremo tutti compatti per dare più risposte possibili alla nostra categoria che attraversa, come tutto il settore, un momento di veloci cambiamenti, grandi innovazioni, ma anche incertezze dovute alle tensioni globali nel commercio internazionale con le quali tutti ci dobbiamo confrontare” ha concluso Ormesani.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY