• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Economia

Assaeroporti conferma: il 2017 anno record del cargo aereo con oltre 1,1 mln di tonnellate movimentate

Assaeroporti, l’Associazione degli aeroporti italiani che rappresenta 33 società di gestione aeroportuale per 42 aeroporti, come ogni anno ha pubblicato le statistiche dell’esercizio appena trascorso dalle quale si apprende che nel 2017 l’Italia ha fatto segnato un nuovo record di merci movimentate con 1.145.218,99 tonnellate di merci, quasi 102 mila tonnellate in più rispetto al […]

di Nicola Capuzzo
24 Gennaio 2018
Stampa
Assaeroporti-grafico-merci-2017

Assaeroporti, l’Associazione degli aeroporti italiani che rappresenta 33 società di gestione aeroportuale per 42 aeroporti, come ogni anno ha pubblicato le statistiche dell’esercizio appena trascorso dalle quale si apprende che nel 2017 l’Italia ha fatto segnato un nuovo record di merci movimentate con 1.145.218,99 tonnellate di merci, quasi 102 mila tonnellate in più rispetto al 2016.

In una nota di Assaeroporti si legge: “Nella graduatoria dei primi 10 aeroporti per volumi di merce trasportata si segnalano gli scali di: Milano Malpensa (589,7 mila tonnellate), Roma Fiumicino (185,9 mila tonnellate), Bergamo (125,9 mila tonnellate), Venezia (60,9 mila tonnellate), Bologna (56,1 mila tonnellate), Brescia (34,8 mila tonnellate), Roma Ciampino (17 mila  tonnellate), Milano Linate (13,8 mila tonnellate), Napoli (11,1 mila tonnellate) e Pisa (10,6 mila tonnellate). Gli eccellenti risultati registrati nel traffico merci appena descritti sono in linea con il position paper sul cargo aereo approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e condiviso da 12 organizzazioni di settore nel corso del 2017, documento che supporterà, grazie a precise linee d’azione, l’ulteriore crescita del settore attesa per i prossimi anni”.

L’Associazione degli aeroporti italiani (associata a Confindustria, Federtrasporto e all’IFSC), sottolinea infine che, “proprio nella piena consapevolezza dello sviluppo che interesserà il settore del cargo aereo, si segnala che le società di gestione aeroportuale hanno incluso nei piani di intervento opere infrastrutturali dedicate al trasporto delle merci per un importo pari a 157 milioni di euro, nei prossimi 4 anni”.

Nel 2017 è cresciuto negli aeroporti italiani anche il traffico passeggeri che ha raggiunto 175,4 milioni, mentre i movimenti aerei sono stati 1,522 milioni, in crescita anch’essi in crescita del 3,2%.

Scarica i dati di traffico aeroportuale di dicembre e del consuntivo 2017 degli scali aeroportuali monitorati da Assaeroporti

Leggi il Report IV Trimestre 2017 di Assaeroporti

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Cma Cgm Air Cargo aereo (4)
Xeneta aggiorna le previsioni 2026: la stiva disponibile in aumento solo del 2%-3%
Il conflitto pesa anche sui noli di lunga durata, ora stimati in aumento del 5%-15% durante l'anno
  • Air Freight Outlook 2026
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
17 Luglio 2026
Boeing ecoD Explorer
Boeing, Lufthansa e Rolls-Royce testano tecnologie per migliorare efficienza e ridurre rumore
In particolare l’utilizzo di traiettorie di volo ‘Intelligent Operations’ mira a diminuire l’impatto sulle comunità nei pressi degli aeroporti
  • Boeing
  • Lufthansa
  • Rolls Royce
2
Ricerche & Studi
17 Luglio 2026
One Air
Su (+7%) la domanda di spedizioni aeree a giugno, mentre rallenta la corsa dei noli
Xeneta registra la spinta al settore data dai settori di AI e semiconduttori
  • AI
  • giugno 2026 spedizioni aeree
  • semiconduttori
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Luglio 2026
Airbus 330-200F
Forte performance (+6%) a maggio per le spedizioni aeree globali ma “l’anno resta difficile”
In ripresa le compagnie di tutte le regioni, a eccezione di quelle mediorientali (-8,9%)
  • IATA
  • spedizioni aeree globali maggio 2026globali
2
Ricerche & Studi
30 Giugno 2026
Fomas spedizione record rotore 4
Iata rivede le stime su volumi (+0,2%) e ricavi (+9,4%) del cargo aereo nel 2026
Complessivamente le compagnie spenderanno fino 350 miliardi di dollari (+40%) per l'acquisto di fuel
  • fuel
  • IATA
  • spedizioni aeree
2
Ricerche & Studi
9 Giugno 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)