Cargolux e Ait Worldwide Logistics spediranno server di Microsoft utilizzando Saf
L’accordo con durata triennale, fino al 2027, punta a un risparmio di 66.000 tonnellate di CO2 di emissioni

Cargolux e la casa di spedizioni statunitense Ait Worldwide Logistics hanno firmato il più grande accordo di fornitura di carburante sostenibile per l’aviazione (Saf) della loro storia, da utilizzare per le spedizioni di server rack di Microsoft. L’intesa porterà a un risparmio di 66.000 tonnellate di CO2 in tre anni, tra il 2025 e il 2027.
Prodotto e consegnato da Valero Marketing & Supply Company Diamond Green Diesel Llc, il fuel in questione sarà prodotto a base di olio da cucina esausto e sego, senza olio di palma o derivati, e verrà aggiunto alle scorte di carburante di cui la compagnia aerea lussemburghese dispone presso l’aeroporto intercontinentale George Bush di Houston (IAH).
Per rendicontare le richieste di monitoraggio e di rimborso rispetto al Saf utilizzato, aggiunge Cargolux, la compagnia e Ait utilizzeranno il regostro Roundtable on Sustainable Biomaterials (RSB).
“La collaborazione all’interno del nostro ecosistema della supply chain è fondamentale per proseguire nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di Microsoft. Lavorando insieme per aumentare la produzione e l’utilizzo di carburanti alternativi (SAF), possiamo contribuire a ridurre le emissioni in modo economicamente vantaggioso e ad aumentare il potenziale per un maggiore utilizzo di carburanti alternativi nell’ecosistema dei trasporti” ha commentato Colin Todd, Direttore Generale di Cloud Manufacturing Operations & Fulfillment della azienda informatica fondata da Bill Gates.
A fine 2024 Microsoft Cloud Logistics aveva siglato una intesa con un’altra importante casa di spedizioni, ovvero Db Schenker, per l’impiego di Saf e di carburante marino sostenibile. L’intesa si proponeva di abbattere l’emissione di 15mila tonnellate di CO2 all’anno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY