In partenza il nuovo Malpensa – Hanoi di Vietnam Airlines
A inizio 2026 il collegamento passerà da 3 a 5 voli a settimana

È ai blocchi di partenza il nuovo collegamento Malpensa – Hanoi di Vietnam Airlines, che verrà effettuato 12 mesi all’anno.
Annunciato già lo scorso settembre, il servizio, diretto, effettuerà il primo volo il prossimo 1 luglio, assumendo frequenza trisettimanale, con partenze dall’Italia fissate per ogni martedì, venerdì e sabato alle 12.45. Già dal gennaio 2026 è però previsto un incremento, con partenze che saranno effettuate 5 giorni a settimana.
A segnalare il prossimo avvio delle operazioni è Cismat, che opera come Gsa per la compagnia in Italia dal 1986 e complessivamente la rappresenta in 13 paesi europei. Sul servizio, ricorda la società che fa capo a Francesco Traverso Tardy, sarà impiegato un B787-900 con 8 posizioni pallet e un payload di 25mila kg. Handler della compagnia a Malpensa è BCube AirCargo.
Da Hanoi ad Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon, aggiunge Cismat, ci sono oltre 20 voli pallettizzati al giorno, che nel periodo estivo raddoppiano rendendo la tratta HAN-SGN la tratta domestica più servita dell’Asia, addirittura più della Shanghai-Pechino.
Sul fronte delle merci, il nuovo collegamento andrà a sostenere la forte crescita economica che si osserva nel paese (è stimato un +8% del Pil nel 2025), con importazioni ed esportazioni attese in aumento del 10-12%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY