• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Estero

Maersk lascia la corsa per acquisire Db Schenker

In gara sarebbero rimasti Dsv, Bahri e Cvc in consorzio con Adia e Gic

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
1 Luglio 2024
Stampa

Maersk ha confermato oggi  ufficialmente di non essere più interessata all’acquisizione di Db Schenker, dopo che Bloomberg, in mattinata, aveva già riportato la notizia come indiscrezione.
In una nota, l’amministratore delegato del gruppo danese, Vincent Clerc, ha affermato di ritenere la società tedesca, braccio logistico del gruppo Deutsche Bahn, come una realtà “interessante”, ma che una analisi approfondita ha permesso di individuare “aree di criticità” rispetto a una possibile integrazione. Cosa che lo ha portato a ritenere che “l’acquisizione di Db Schenker non sarebbe la cosa giusta” da fare in questo momento.

L’emergere di questa notizia, riferisce Reuters, ha fatto salire del 6% durante la mattina le azioni di Maersk, ma ha anche spinto a crescere del 5% quelle di Dsv, gruppo logistico e di spedizioni, pure danese, che invece sarebbe tra quelli rimasti in corsa.

Stando ai rumours riportati dalla stessa agenzia di stampa qualche settimana fa, il processo per la cessione di Db Schenker si era infatti strutturato, al termine dell’ultima fase di selezione, attorno a quattro nomi: quelli delle già citate Maersk e Dsv, appunto, insieme a quelli della saudita Bahri e del fondo di private equity Cvc, quest’ultimo in consorzio con Adia (Abu Dhabi Investment Authority) e con la singaporiana Gic. Secondo le stesse fonti, tra le offerte presentate una avrebbe superato i 15 miliardi di euro, mentre le altre si sarebbero attestate tra i 13 e i 14 miliardi di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Giù (-4,8%) le spedizioni aeree a marzo, ma “la domanda appare solida”
Mentre i volumi delle compagnie mediorientali sono scesi del 54,3%, quelli europei nel mese hanno riscontrato un aumento del 2,2%
  • 2026
  • Iata marzo
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
1
Ricerche & Studi
29 Aprile 2026
Da Malpensa l’intelligenza artificiale muove i primi passi nel cargo aereo italiano
"Facciamo squadra" è l'appello che arriva dal Cluster cargo aereo mentre l'automazione in magazzino e in piazzale si affacciano insieme…
  • AI
  • Anama
  • cargo aereo
  • intelligenza artificiale
  • Italia
  • Malpensa
4
Ricerche & Studi
22 Aprile 2026
Cargo aereo europeo giù del 5% a marzo
WorldAcd rileva una flessione globale media nel mese del 4%, proseguita anche nella prima settimana di aprile
  • Mesa
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
16 Aprile 2026
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version