• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Negli aeroporti italiani spedizioni a +13,3% a ottobre

Nei primi 10 mesi dell’anno gli scali tricolore superano il milione di tonnellate con una progressione del 16,9% sul 2023

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
29 Novembre 2024
Stampa
Cargolux-Italia-Ceva-Logistics-spedizione-rotore-da-Malpensa-4

La crescita a doppia cifra delle spedizioni aeree è continuata negli aeroporti italiani anche a ottobre, complessivamente chiuso con movimentazioni per 115.028 tonnellate (+13,3% che nel 2023). Nei primi 10 mesi dell’anno gli scali tricolore risultano così aver accumulato traffici per 1.044.388 tonnellate, con una progressione del 16,9% sullo stesso periodo del 2019.

Passando in rassegna i principali aeroporti della Penisola, spicca l’incremento di Malpensa che si riavvicina alla doppia cifra con un +8,1% e traffici per 64.876,1 tonnellate. Nel complesso l’aeroporto milanese risulta avere gestito movimentazioni tra gennaio e ottobre per 606.364 tonnellate, in progressione del 9,7% sul 2023.

Una netta crescita, seppur meno dirompente rispetto a quella vista in altri momenti dell’anno, si è osservata a Fiumicino, che con 25.769,8 tonnellate migliora del 21,4% rispetto al dato dell’ottobre 2023. Lo scalo romano registra ha registrato finora un incremento cumulato del 49,3%, con traffici di 230.761,7 nei primi 10 mesi dell’anno. A doppia cifra (+28,2%) anche lo sviluppo osservato a Brescia, dove le movimentazioni ottobre salgono a 3.940,1 tonnellate. Complessivamente i primi dieci mesi dello scalo di Montichiari sono archiviati con traffici in aumento del 10,8% a 31.408,8 tonnellate. Si avvicina molto (+9,8%) alla progressione a doppia cifra anche Bologna, che tocca le 5.323,8 tonnellate a ottobre. In totale nei primi 10 mesi i traffici arrivano a 47.554,6 tonnellate, crescendo dell’11,5%.

Raggiunge infine addirittura un incremento del  50,9% a ottobre Venezia, che nel mese ha gestito merce per 6.640 tonnellate. Nei primi 10 mesi del 2024 le movimentazioni del Marco Polo sono state pari a 53.000,5 tonnellate, in aumento del 33,3% sullo stesso periodo del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
One Air
Giù (-4,8%) le spedizioni aeree a marzo, ma “la domanda appare solida”
Mentre i volumi delle compagnie mediorientali sono scesi del 54,3%, quelli europei nel mese hanno riscontrato un aumento del 2,2%
  • 2026
  • Iata marzo
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
1
Ricerche & Studi
29 Aprile 2026
ANAMA – 8° Convegno Oss. Cargo Aereo e Quality Award Italy – 21 aprile 2026-20260422T084516Z-3-001 (53)
Da Malpensa l’intelligenza artificiale muove i primi passi nel cargo aereo italiano
"Facciamo squadra" è l'appello che arriva dal Cluster cargo aereo mentre l'automazione in magazzino e in piazzale si affacciano insieme…
  • AI
  • Anama
  • cargo aereo
  • intelligenza artificiale
  • Italia
  • Malpensa
4
Ricerche & Studi
22 Aprile 2026
Emirates volo passeggeri
Cargo aereo europeo giù del 5% a marzo
WorldAcd rileva una flessione globale media nel mese del 4%, proseguita anche nella prima settimana di aprile
  • Mesa
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
16 Aprile 2026
One Air
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry Noli febbraio marzo 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)