• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Possibile interesse di Amazon per un polo logistico all’aeroporto di Brescia

Techbau, che in passato ha realizzato magazzini anche per il gruppo, ha messo gli occhi su un’area di 229mila mq nei pressi dello scalo

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
22 Gennaio 2024
Stampa

Lo sviluppo dell’aeroporto Gabriele D’Annunzio potrebbe passare anche dalla nascita di un polo logistico di Amazon nei suoi pressi. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, sulle aree limitrofe allo scalo ha messo gli occhi Techbau, società di ingegneria e costruzioni che ha tra i suoi clienti anche il gruppo statunitense, la quale sarebbe interessata a una superficie di complessivi 229mila metri quadrati.

La realizzazione di un polo logistico nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Montichiari è una ipotesi vista di buon occhio dalla Provincia di Brescia ma non dal comune di Castenedolo, che si è detto contrario a uno “sviluppo incontrollato degli insediamenti della logistica”, auspicando il raggiungimento di un accordo politico e tecnico tra i comuni interessati dal progetto.

Favorevole invece il comune di Montichiari. Il sindaco, Marco Togni, alla testata ha ricordato come l’ente veda con favore una crescita organica, non frammentata, delle attività logistiche nei pressi dell’aeroporto, e di aver favorito a questo scopo la liberazione degli spazi della ex caserma Serini, situati però a maggior distanza dalle piste del D’Annunzio. Un altro spazio interessante per lo sviluppo di attività logistiche, secondo il Corriere, potrebbe essere quello di una ex cava compresa tra Ghedi e Castenedolo, un’area da 449mila metri quadrati in passato utilizzata per lo stoccaggio abusivo di auto, che potrebbe essere così recuperata a una funzione logistica permettendo un risparmio di suolo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY 

Il prossimo 8 marzo in programma il 2° Forum di AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Giù (-4,8%) le spedizioni aeree a marzo, ma “la domanda appare solida”
Mentre i volumi delle compagnie mediorientali sono scesi del 54,3%, quelli europei nel mese hanno riscontrato un aumento del 2,2%
  • 2026
  • Iata marzo
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
1
Ricerche & Studi
29 Aprile 2026
Da Malpensa l’intelligenza artificiale muove i primi passi nel cargo aereo italiano
"Facciamo squadra" è l'appello che arriva dal Cluster cargo aereo mentre l'automazione in magazzino e in piazzale si affacciano insieme…
  • AI
  • Anama
  • cargo aereo
  • intelligenza artificiale
  • Italia
  • Malpensa
4
Ricerche & Studi
22 Aprile 2026
Cargo aereo europeo giù del 5% a marzo
WorldAcd rileva una flessione globale media nel mese del 4%, proseguita anche nella prima settimana di aprile
  • Mesa
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
16 Aprile 2026
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version