Rinnovato il Ccnl dei gestori aeroportuali
Circa 10mila i lavoratori interessati dall’intesa, al momento sottoscritta per la parte sindacale da Filt Cgil, Uil Trasporti e Ugl Trasporto Aereo ma non Fit Cisl

È stato firmato oggi, 4 giugno, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Trasporto Aereo, Parte Specifica Gestori Aeroportuali, che resterà in vigore per il periodo 1° gennaio 2025 – 31 dicembre 2027.
Lo hanno annunciato Assaeroporti e Aeroporti 2030, firmatarie per la parte datoriale, evidenziando che sono circa 10mila le lavoratrici e i lavoratori interessati dall’intesa. Dalla parte sindacale, le firmatarie sono state Filt Cgil, Uil Trasporti e Ugl Trasporto Aereo, ma non Fit Cisl. Al riguardo, Assaeroporti e Aeroporti 2030 hanno detto di auspicare che anche questa sigla si aggiunga presto alle organizzazioni che hanno sottoscritto l’accordo.
Relativamente ai contenuti – sono sempre Assaeroporti e Aeroporti 2030 a offrire questa sintesi – “a parte economica prevede un aumento di 210 euro al 4^ livello nel triennio 2025-2027, la corresponsione di 1.800 euro a titolo di una tantum per i periodi pregressi, oltre che l’aumento di alcune voci variabili della retribuzione complessiva, quali l’indennità di presenza, la maggiorazione domenicale diurna, un ulteriore contributo aziendale sulla polizza sanitaria e sul fondo previdenziale PrevAer e, infine, uno scatto di anzianità aggiuntivo”.
Tra i punti salienti dell’intesa le due associazioni citano anche “l’inserimento di nuovi parametri di sostenibilità ambientale e sociale tra i criteri per la definizione del premio di risultato, la previsione di protocolli per la prevenzione del rischio di aggressioni al personale, il raddoppio del periodo di aspettativa retribuita per le donne vittime di violenza di genere, la promozione di nuove forme flessibili di lavoro allo scopo di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”.
Sul piano normativo, le due associazioni datoriali evidenziano come sia stato avviato “un importante lavoro di aggiornamento del sistema professionale, con l’obiettivo di una piena inclusione di tutte le figure attualmente operative nelle società di gestione aeroportuale, anche a fronte dei profondi cambiamenti che interessano il settore e più in generale il mercato del lavoro italiano e internazionale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY