Save difende i risultati 2025 di Brescia nel cargo
Per l’ad del gruppo Scarpa il calo in tonnellate (-18,6%) nasconde l’aumento della componente e-commerce, mentre arrivano segnali di una inversione di tendenza

Il pesante calo delle tonnellate (-18,6%, per 31.411) gestite nel corso del 2025 dall’aeroporto di Brescia riflette un aumento della componente e-commerce, caratterizzata da merce più voluminosa ma anche più leggera e potenzialmente di maggior valore. Pertanto “siamo molto contenti di come sta andando” lo scalo.
Ad affermarlo, al Corriere di Brescia, è stata Monica Scarpa, Ad di Save, gruppo che controlla anche il D’Annunzio, commentando i risultati raggiunti nello scorso anno. La flessione, come già visto, per lo scalo bresciano è proseguita – in termini di tonnellate – anche a gennaio (-27,5%) e febbraio (-14,5%; a contare, in particolare sui volumi di Poste Air Cargo, anche l’introduzione del contributo da 2 euro sui ‘piccoli pacchi), ma i numeri, ha aggiunto Scarpa, paiono ora mostrare una inversione di rotta.
Nello specifico, nella prima settimana di aprile i traffici risultano in crescita del 114% anno su anno. Nel medio periodo l’aeroporto di Montichiari potrà inoltre contare su un nuovo magazzino, che sarà ultimato entro l’autunno.
Scartato invece dal vertice di Save ogni possibile ritorno di Montichiari all’attività nel segmento passeggeri, data la vicinanza di un aeroporto specializzato come quello di Orio al Serio nonché di quelli di Linate e Verona.
In relazione proprio al collega bergamasco, Scarpa ha aggiunto di non ritenere lo scalo un competitor nel cargo, non avendo il Caravaggio “ambizioni” in questo settore. Invariate infine le posizioni rispetto a una possibile integrazione tra le due realtà: “Abbiamo fatto molti incontri in Regione Lombardia su questo tema” ha affermato Scarpa, precisando di non avere mai ricevuto richieste di contatti da Sacbo e ribadendo come in ogni caso Save non abbia “assolutamente intenzione di vendere” il D’Annunzio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY



