Sdc – Servizio Doganale Containers attiva un servizio di controlli radiometrici a Malpensa
L’azienda, che opera come spedizioniere doganale, già lo offre negli aeroporti di Montichiari e Tessera, nonché in ambito portuale

Sdc – Servizio Doganale Containers, società di Marghera attiva come spedizioniere doganale, ha annunciato di avere avviato anche a Malpensa un servizio di controllo radiometrico.
La società, che già lo offre negli scali di Montichiari e Tessera (Venezia) nonché in ambito portuale, lo metterà a disposizione degli spedizionieri internazionali per le merci in arrivo, grazie alla presenza di proprio personale esperto in radioprotezione. Il servizio offerto, spiega Sdc, comprende quindi sia l’esecuzione dei controlli, secondo le procedure previste dalla legge, sia la compilazione della necessaria certificazione che attesta l’avvenuta verifica e la conformità dei livelli di radioattività rilevati. La documentazione rilasciata viene resa disponibile al massimo entro 24 ore, e in casi di particolare urgenza, può essere prodotta anche in giornata.
“Malpensa è certamente il principale aeroporto cargo in Italia e con questa iniziativa vogliamo mettere a disposizione degli spedizionieri un servizio di qualità, ma allo stesso tempo molto veloce, pensato su misura per uno scalo che vede transitare ogni giorno volumi significativi di merci di ogni tipo” ha commentato Marco Corda, vicepresidente e socio di Sdc.
Il D.Lgs.101/2020, noto come ‘testo unico della radioprotezione’, ha introdotto e riordinato le normative in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti in Italia, e ha allargato di molto le tipologie delle merci che vengono sottoposte a questi controlli, ha ricordato ancora Corda.
“Considerando che i beni affidati al cargo aereo sono in generale merci di elevato valore e che richiedono tempi di transito rapidi, ci è sembrato utile specializzare ulteriormente il nostro servizio di controllo radiometrico, che è oggi unico a Malpensa con queste caratteristiche”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY