• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Swissport entra nel mercato italiano degli handler cargo atterrando a Malpensa

Massimo Roccasecca svela l’avvio delle attività in un magazzino di seconda linea da 5.000 mq e non esclude piani di sviluppo maggiori in futuro

di Nicola Capuzzo
20 Febbraio 2025
Stampa

Mentre si concludono gli ultimi aspetti relativi al passaggio di consegne della attività di handler di rampa a Fiumicino, al servizio del trasporto aereo passeggeri, Swissport Italia si prepara ad aprire una nuova pagina, questa volta dedicata al cargo, ma partendo da Malpensa e lo fa affidandosi a un esperto e profondo conoscitore del settore come Massimo Roccasecca.

Quest’ultimo, ripercorrendo brevemente a ritroso le esperienze professionali, arriva da un rapporto di consulenza con Sacbo (la società che gestisce l’aeroporto di Bergamo) e prima ancora era stato cargo director per gli scali del Gruppo Save con un impegno particolare dedicato all’aeroporto di Brescia, di cui era amministratore delegato, oltre che a quelli di Venezia e di Verona.
Precedentemente, in aggiunta alle posizioni ricoperte in ambito internazionale (Usa, Emirati Arabi e Oman) degni di nota sono i ruoli da lui ricoperti in Alitalia, in Sky Team ad Atlanta, in Cargoitalia e Maersk Logistics.

Lo stesso Roccasecca ad AIR CARGO ITALY spiega che
“Swissport, nonostante la peculiare esperienza di Fiumicino, ha fatto una precisa scelta strategica nel voler mantenere comunque la sua presenza in Italia e, forte dello specifico know-how nell’handling cargo a livello globale essendone un operatore di riferimento, continuare a presidiare il mercato italiano aprendo e avviando una nuova business unit dedicata alle attività cargo.
La scelta non poteva che ricadere su Milano Malpensa, tutt’ora hub di riferimento in Italia per questo segmento di business”.

Al momento, per evidenti motivi, la nuova attività non potrà essere ubicata direttamente alla cargo city ma le operazioni verranno svolte attraverso magazzini di seconda linea. Più precisamente “dal mese di marzo apriremo un primo magazzino da 5.000 mq presso Avioport, al Wtc Malpensa. Una struttura che già conoscevo dalla mia precedente esperienza in Cargo Italia” prosegue l’esperto manager.

Più in dettaglio si parla di oltre “3.500 mq, più altri spazi in un piano mezzanino e poi gli uffici. Dallo scorso dicembre abbiamo avviato importanti lavori di adeguamento e ammodernamento per poter offrire al mercato un magazzino ‘state of the art’ con certificazione doganale, antincendio e di sicurezza: in una seconda fase, molto prossima, facendolo evolvere in deposito doganale per la gestione delle merci in temporanea custodia”.

Il primo cliente, sempre secondo quanto rivelato da Roccasecca, inizierà immediatemente a operare in questo nuovo sito, movimentando merce e-commerce, ed è un partner con cui Swissport già lavora in altri aeroporti europei; si parla quindi di merce soprattutto in import dal Far East all’Italia. L’obiettivo stabilito però è quello di andare a trovare clienti anche nel settore del general cargo su Malpensa e non solo.

“Per questo primo cliente – precisa – trasferiremo la merce in regime di pre-sdoganamento dall’aeroporto al nostro magazzino dove ci occuperemo della distribuzione.
In una seconda fase cercheremo di sviluppare anche l’export”.

Sì perché le ambizioni dell’handler svizzero non si limitano a questo “primo” insediamento in un magazzino di seconda linea a Malpensa per lanciarsi anche in Italia sul mercato cargo ma, secondo quanto conferma Roccasecca, “Swissport resta molto vigile, in quanto è interessata a valutare ulteriori opportunità di sviluppo possano emergere in Italia nel settore handling”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Ecco i relatori già confermati per il Forum di AIR CARGO ITALY del 7 marzo a Malpensa

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Il prossimo Forum di AIR CARGO ITALY atterrerà il 20 marzo 2026 a Fiumicino
Ecco alcuni dei main topics al centro del dibattito durante i panel che andranno in scena all'hotel Hilton Rome Airport…
  • 20 Marzo 2026
  • AIR CARGO ITALY
  • cargo aereo
  • convegno
  • evento
  • forum
  • merci
  • spedizioni
  • trasporto aereo
  • via aerea
2
Italia
27 Novembre 2025
Sale a 112 miliardi il valore della logistica e dei trasporti conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • 2025
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
  • trend
  • valore
3
Ricerche & Studi
13 Novembre 2025
Bene le spedizioni aeree globali a ottobre (+4%) ma preoccupa la tratta transatlantica
I prossimi mesi, secondo Xeneta, saranno favorevoli per i caricatori, a patto però che riescano a vendere i loro prodotti
  • spedizioni aeree globali ottobre 2025
  • Xeneta
2
Estero
6 Novembre 2025
Settimo mese consecutivo di crescita per le spedizioni aeree globali (+2,9%)
Il flusso Asia - Europa segna il +12,4%, mentre quello Asia - Nord America cala del 3,5%
  • IATA
  • spedizioni globali setembre 2025
1
Estero
3 Novembre 2025
Verso Asia Pacifico e Nord America i due terzi della flotta di aerei cargo dei prossimi 20 anni
Lo stima Airbus nel suo ultimo Cargo Global Market Forecast, che prevede l'arrivo di 2.605 mezzi aggiuntivi entro il 2044
  • Airbus
  • Cargo Global Market Forecast (GMF) 2025
  • flotta freighter
1
Ricerche & Studi
23 Ottobre 2025
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version