• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Economia

Exploit a luglio (+5%) delle spedizioni aeree globali

La crescita si accompagna a un aumento modesto della capacità disponibile (+3%)

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
6 Agosto 2025
Stampa

I volumi globali del trasporto aereo di merci sono aumentati del +5% su base annua a luglio, sulla spinta dell’imminente entrata in vigore dei dazi statunitensi per molti mercati. Lo rileva Xeneta, invitando però alla cautela rispetto all’andamento di medio e lungo periodo del comparto dato che la mancanza di chiarezza continua a pesare sui flussi commerciali globali.

Il risultato di luglio, di segno opposto rispetto al solito andamento di questo mese dell’anno, segue il modesto aumento (+1%) di giugno e si accompagna a una contenuta crescita della stiva disponibile (+3%). Combinate, le due tendenze hanno fatto sì che nel mese il dynamic load factor (fattore che tiene conto sia del peso che del volume delle spedizioni) si sia portato al 58%.

“Anche se la crescita di luglio sarà una piacevole sorpresa per molti, non sta a indicare un aumento degli scambi commerciali, ma piuttosto dell’ingegnosità con cui le aziende cercano di aggirare i costi più elevati imposti dai dazi”, ha dichiarato Niall van de Wouw, Chief Airfreight Officer di Xeneta.

Nonostante i fondamentali più solidi, i noli spot globali per il cargo aereo, rivela la società di analisi, sono diminuiti su base annua a luglio per il terzo mese consecutivo, segnando un -2%, fino a 2,55 dollari/kg ma registrando anche un +2% rispetto ai livelli di giugno. Particolarmente rilevante, secondo gli analisti, è l’allargamento del divario tra le tariffe per contratti stagionali (validi per più di un mese) e quelle spot (valide per massimo un mese), pari a 20 centesimi a fine luglio dai 5 di fine maggio, a indicare una fiducia a medio termine piuttosto debole.

Traendo una conclusione dalle varie tendenze osservate, “la mia opinione è che la confusione stia spingendo più aziende a usare il trasporto aereo di quanto normalmente farebbero, ma il questo sta dimostrando ancora una volta il suo valore” ha dichiarato van de Wouw. Tuttavia, ha aggiunto, “ci sono ancora troppe domande senza risposta”. Tra queste: “Quanto durerà questa incertezza? Che forma avranno i volumi commerciali tra qualche mese? Cosa accadrà quando i consumatori statunitensi inizieranno a sentire l’impatto dei dazi sui prezzi dei beni?”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Iata rivede le stime su volumi (+0,2%) e ricavi (+9,4%) del cargo aereo nel 2026
Complessivamente le compagnie spenderanno fino 350 miliardi di dollari (+40%) per l'acquisto di fuel
  • fuel
  • IATA
  • spedizioni aeree
2
Ricerche & Studi
9 Giugno 2026
Noli aerei su del 41% a maggio, ma la stabilizzazione è all’orizzonte
Nuovamente in calo le spedizioni e-commerce, arrivate al quinto mese consecutivo di declino
  • spedizioni aeree maggio 2026
  • Xeneta
3
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Anche il 2026 un anno “deludente per la produzione di carburante Saf”
“Completamente scollegati dalla realtà” inoltre secondo Iata gli obiettivi di Ue e Ok sull’e-Saf
  • E-Saf
  • IATA
  • Saf
2
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Fedespedi festeggia 80 anni a Genova: “L’effetto Iran sui traffici in Italia si sente”
I dati del Centro studi sul primo trimestre 2026 indicano che il rallentamento coinvolge anche il trasporto aereo delle merci
  • Fedespedi
  • Iran
  • Italia
  • traffici merci
3
Ricerche & Studi
5 Giugno 2026
E’ online l’inserto speciale dedicato al 4° Forum di AIR CARGO ITALY
In 29 pagine il riassunto fotografico, video e scritto dell'evento B2B dedicato agli stakeholder attivi nel mercato del trasporto aereo…
  • Aeroporti di Roma
  • AIR CARGO ITALY
  • cargo aereo
  • Fiumicino
  • forum
1
Ricerche & Studi
14 Maggio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version