Maximus Air sale a bordo del Windrunner made in Grottaglie
L’operatore logistico e vettore cargo emiratino si allea con Radia per i trasporti heavy-lift
Windrunner, ovvero il maxi aereo da trasporto merci che sarà costruito da Radia a Grottaglie, non sarà dedicato alla sola movimentazione di pale eoliche di grandi dimensioni.
La possibile apertura del suo impiego ad altri ambiti, per la verità già emersa nei mesi scorsi, verrà ora esplorata concretamente dalla casa produttrice insieme a Maximus Air, compagnia aerea cargo con base ad Abu Dhabi. Le due parti hanno infatti appena annunciato la sigla di un Memorandum of Understanding con l’obiettivo di sviluppare sinergie relative agli impieghi del mezzo, che secondo le stime dovrebbe debuttare nel 2029.
In particolare l’intesa mira a posizionare il Windrunner – aeromobile con lunghezza di 108 metri – come mezzo per il trasporto di carichi fuori misura ed heavy lift, esplorando le possibili opportunità commerciali che prevedano l’integrazione del suo utilizzo nei servizi globali di logistica per questo segmento. Il mercato potenziale, spiega Radia, comprende più nel dettaglio i settori dell’energia, della difesa, dell’aerospazio, della manifattura e della gestione dell’emergenza, ai quali il Windrunner – ricorda – offrirà una capacità di trasporto pari in volume a 6 volte quella di un Antonov An-124.
Maximus Air, ha ricordato il suo Ceo Samir Ramadan, ha finora gestito operazioni di logistica, incluso il trasporto aereo, per governi, dipartimenti della difesa e organizzazioni umanitarie, operando anche nell’offshore. Della sua flotta ad oggi fanno parte un Antonov An-124-100 e un Ilyushin-IL-76.
Windrunner, che come detto è destinato a diventare l’aereo merci più grande, è stato ideato per trasportare pale eoliche destinate a siti on shore di grandi dimensioni, lunghe fino a 100 metri (contro i 70 di quelle degli impianti più piccoli). Il payload sarà di 105 metri di lunghezza per 7,3 di altezza e di larghezza; il peso sarà di 72.575 kg. Altro suo elemento caratteristico sarà la capacità di atterrare su piste di 1.800 metri, anche provvisorie, che dovranno essere allestite nei pressi dei siti di installazione degli impianti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY