• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Nuova apertura in Danimarca per Central Cargo

Dalla sede di Olgod la casa di spedizioni punta a gestire l’intero Nord Europa “come una vera ‘control tower'”

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
8 Gennaio 2026
Stampa

Dopo le aperture di Valencia e Shanghai, Central Cargo fa rotta verso il Nord Europa. Come preannunciato nei mesi scorsi, la casa di spedizioni toscana ha infatti dato il via a una nuova sede a Olgod, nella parte meridionale (Syddanmark) del paese.

Una scelta legata a valutazioni strategiche rispetto alla posizione della Danimarca e al suo ruolo, ma anche alla ‘forza’ del capitale umano aziendale, come spiegato a SHIPPING ITALY dal Managing Director Andrea De Zolt.

“La scelta della Danimarca è nata grazie ad una collega danese straordinaria che lavorava al nostro ufficio di Chicago. Dopo oltre 25 anni negli Stati Uniti, ha deciso di rientrare a casa. Appena ci ha comunicato la sua decisione, abbiamo immediatamente proposto di aprire una sede in Danimarca e costruire insieme questo nuovo progetto. Per noi, investire in questo paese significa ottenere vantaggi strategici, operativi e commerciali significativi”.

Ciò detto, la Danimarca – ha aggiunto De Zolt – “offre un contesto favorevole per fare impresa e una forza lavoro altamente istruita e multilingue, con competenze in logistica, tecnologia e gestione”, nonché “infrastrutture logistiche avanzate quali porti, aeroporti e reti stradali e ferroviarie efficienti” e naturalmente una “posizione centrale tra Europa, Scandinavia e Paesi Baltici”.

Obiettivo della neonata società, prosegue il manager, sarà quello di sviluppare nuove opportunità gestendo il Nord Europa “come una vera “control tower”, coordinando traffici e progetti con Cina, USA, Spagna, Italia e presto Bangladesh”.

Ad oggi Central Cargo, oltre alle sedi già menzionate di Olgod, Valencia, Shanghai, e Chicago, può vantare altri tre presidi negli Usa, a Carrollton (Texas), Tacoma (Washington). L’headquarter si trova a Campi Bisenzio, nei pressi di Firenze, mentre gli altri uffici italiani sono situati nell’interporto di Prato, nell’aeroporto di Malpensa, a Concorezzo, Genova, Livorno, Favaro Veneto (Venezia), Cavezzo (Modena), Ancona, Ponte San Giovanni (Perugia) e Piacenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Gennaio a pieno ritmo per le spedizioni aeree globali (+7%)
Xeneta invita però alla cautela considerando il calo dell’e-commerce e l’effetto calendario
  • gennaio 2026
  • spedizioni aeree globali gennaio 2026
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
6 Febbraio 2026
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
  • caapcità
  • IATA
  • produzione avio
2
Ricerche & Studi
15 Gennaio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version