• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Estero

‘Paparazzato’ il primo Boeing 777-8F quasi completato

Il mezzo in questione dovrebbe essere destinato a Cargolux, ad oggi uno dei sette vettori che hanno siglato ordini per aerei di questo tipo

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
28 Aprile 2026
Stampa

Sui social network stanno circolando in queste ore alcuni scatti che immortalano il primo B777-8 freighter prodotto da Boeing all’interno del suo stabilimento di Everett. L’aereo, quasi ultimato, dovrebbe ora affrontare le fasi finali della produzione, con le preparazioni alle operazioni di volo, test di terra e integrazione dei motori.

The first 777-8 freighter in the Everett factory this evening. WG001 line 1844 for Cargolux pic.twitter.com/e4jZgBE7gg

— Paine Airport (@mattcawby) April 24, 2026

Secondo quanto riportato dal fotografo Matt Cawby, in particolare l’aereo ritratto sarebbe destinato a Cargolux, che nel 2022 aveva finalizzato l’ordine di 10 esemplari opzionando anche l’acquisto di ulteriori sei unità. In particolare la compagnia lussemburghese aveva individuato i 777-8F come modelli con cui sostituire la sua flotta di 747-400F.

Prima a ordinare il nuovo freighter 777-8 di Boeing era stata però Qatar Airways, con un contratto annunciato già nel febbraio dello stesso anno.
Secondo i piani iniziali della casa di produzione il debutto iniziale del 777-8F sarebbe dovuto avvenire nel 2027, ma già nel 2024 Boeing lo aveva posticipato al 2028.
Ad oggi, riporta la testata itln.in, sono 68 le unità già commissionate da sette diversi clienti. Oltre a Qatar Airways (con 34 mezzi in ordine e 16 in opzione) e Cargolux, ad averli richiesti sono stati Korean Air, Lufthansa Cargo, Ethiopian Airlines, All Nippon Airways, China Airlines e Silk Way West Airlines.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Iata rivede le stime su volumi (+0,2%) e ricavi (+9,4%) del cargo aereo nel 2026
Complessivamente le compagnie spenderanno fino 350 miliardi di dollari (+40%) per l'acquisto di fuel
  • fuel
  • IATA
  • spedizioni aeree
2
Ricerche & Studi
9 Giugno 2026
Noli aerei su del 41% a maggio, ma la stabilizzazione è all’orizzonte
Nuovamente in calo le spedizioni e-commerce, arrivate al quinto mese consecutivo di declino
  • spedizioni aeree maggio 2026
  • Xeneta
3
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Anche il 2026 un anno “deludente per la produzione di carburante Saf”
“Completamente scollegati dalla realtà” inoltre secondo Iata gli obiettivi di Ue e Ok sull’e-Saf
  • E-Saf
  • IATA
  • Saf
2
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Fedespedi festeggia 80 anni a Genova: “L’effetto Iran sui traffici in Italia si sente”
I dati del Centro studi sul primo trimestre 2026 indicano che il rallentamento coinvolge anche il trasporto aereo delle merci
  • Fedespedi
  • Iran
  • Italia
  • traffici merci
3
Ricerche & Studi
5 Giugno 2026
E’ online l’inserto speciale dedicato al 4° Forum di AIR CARGO ITALY
In 29 pagine il riassunto fotografico, video e scritto dell'evento B2B dedicato agli stakeholder attivi nel mercato del trasporto aereo…
  • Aeroporti di Roma
  • AIR CARGO ITALY
  • cargo aereo
  • Fiumicino
  • forum
1
Ricerche & Studi
14 Maggio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version