Un drone italiano ecosostenibile premiato in Spagna
Il mezzo è dotato di propulsione elettrica ed è realizzato con materiali di recupero
Il progetto di un drone trasporta-organi curato dall’ingegnere anconetano Gianpietro Calai si è classificato al primo posto dell’Innovator Award 2023 – Erasmus for Young Entrepreneurs (Eye), riconoscimento della Commissione Europea che connette progettisti e imprenditori favorendo innovazione tecnologica e scambio di conoscenze tecniche. Il premio è stato conferito a Calai e all’ingegnere aeronautico barcellonese Óscar Ruiz Álvarez, con cui il progetto è stato sviluppato, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Santiago de Compostela, in Spagna.
Del mezzo la giuria ha apprezzato in particolare l’ecosostenibilità e la versatilità d’utilizzo, che lo rendono adatto in particolare alla telemedicina, per il trasporto di attrezzature di primo soccorso, raggiungendo aree logisticamente impraticabili, anche in condizioni estreme. La sua peculiarità risiede nella scelta di un sistema di propulsione di tipo elettrico, nonché sulla tecnologia per la navigazione e sui materiali utilizzati per la costruzione delle ali e del corpo del drone. Nel dettaglio Il veicolo è un drone cargo ad ala fissa con un sistema di propulsione adattato per V-TOL (Vertical-Take Off & Landing) che può trasportare fino a 25 chili di carico utile e decollare da un’area di 10 metri quadrati.
“Abbiamo pensato ad un oggetto che potesse rappresentare una concreta applicazione del Green Deal europeo, da qui la focalizzazione delle nostre ricerche sull’utilizzo di materiali di recupero o riciclati, ricorrendo alla propulsione elettrica e a soluzioni aerodinamiche per consumare meno potenza” spiegano Calai e Alvarez. Dopo la vittoria agli Innovator Award 2023, Calai fa sapere che il prossimo obiettivo sarà quello di reperire le risorse finanziarie per fare del drone-trasportatore non solo un prototipo, ma un vero e proprio mezzo di consegna ecosostenibile e polivalente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY