Confermate 24 ore di sciopero dell’handling aeroportuale per venerdì 19 gennaio
Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno confermato lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori che si occupano di attività di handling negli aeroporti fissato per il prossimo venerdì 19 gennaio. In una nota ai lavoratori le sigle sindacali ricordano che lo sciopero è stato indetto per le […]
Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno confermato lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori che si occupano di attività di handling negli aeroporti fissato per il prossimo venerdì 19 gennaio.
In una nota ai lavoratori le sigle sindacali ricordano che lo sciopero è stato indetto per le corrette retribuzioni, per difendere i diritti e far rispettare il contratto sottoscritto l’11 dicembre 2015.
“Nel dicembre 2015 la difficile vertenza contrattuale della sezione dell’handling si chiuse
con un accordo che, a fronte degli aumenti dei minimi tabellari identici a quelli di Assaeroporti,
ridusse il loro impatto congelando sino al luglio 2017 gli effetti automatici su tutte le voci
variabili ( straordinario, notturni e festivi, …)” si legge in una nota dei sindacati confederali.
“Con una interpretazione totalmente strumentale l’Associazione Assohandlers e le aziende del settore si rifiutano di riconoscere questo diritto ai lavoratori e alle lavoratrici del settore, mancando agli impegni presi, in modo pretestuoso e illegittimo”.
La nota prosegue dicendo che “in questi mesi, nonostante il 21 novembre scorso sia stata effettuata con la massima adesione una prima azione di sciopero di 4 ore, l’Assohandlers e le
Imprese associate non hanno voluto sentire ragioni e continuano illegittimamente a non
applicare l’accordo di stesura del CCNL vigente”.
Per queste ragioni il giorno 19 gennaio 2018 è proclamata la seconda azione di
sciopero di 24 ore dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di tutto il personale dipendente delle imprese di handling. “Non fermeremo la protesta, finché non riconosceranno il diritto dei lavoratori e delle lavoratrici al corretto pagamento delle maggiorazioni e alla corretta retribuzione, comprensiva dei dovuti arretrati dal mese di luglio 2017” conclude la nota di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.