• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Al via la nuova gara per la gestione dell’handling a Comiso

Sul piatto 3,425 milioni, mentre la società di gestione dello scalo ha aggiudicato i lavori per la costruzione dell’area cargo

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
7 Ottobre 2024
Stampa
Comiso

Lo sviluppo dell’attività di gestione merci nell’aeroporto di Comiso inizia a prendere forma. Mentre la società di gestione dello scalo, ovvero Sac Spa, ha dato il via a una nuova procedura pubblica per appaltare le attività di handling (dopo che la prima, varata lo scorso febbraio, era andata deserta), si è nel frattempo conclusa, con l’aggiudicazione a una Rti, la gara per la progettazione della nuova area cargo, attività che potrebbe essere completata con tempi inferiori a quelli previsti inizialmente.

A vincere l’appalto una associazione temporanea di impresa composta da 3TI Progetti, Deerns Italia, To 70 Italia, Atelier Alfonso Femia, Cilento Ingegneria e geologo Marco Giovannozzi -, la quale aveva presentato una offerta da 638.987 euro (su un importo a base di gara di 1.135.978 euro).

Nel dettaglio, quelli aggiudicati sono servizi di ingegneria e architettura per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica, riguardanti “lo sviluppo infrastrutturale relativo all’area cargo” dello scalo, incluse la definizione di una connessione tra la piattaforma cargo – da realizzarsi nell’area dove sorgono gli “ex alloggi dell’ex base Nato area Usaf”-, una “riconnessione” della stessa area con la viabilità esterna già esistente e la di un nuovo deposito carburanti. L’intervento interesserà un’area di circa 19mila metri quadrati, di cui 8.500 dei quali destinati al terminal e altri 10mila ad aree per la movimentazione di mezzi e merci. Secondo quanto ha spiegato l’ad di Sac Spa Nico Torrisi a Mf Sicilia, l’attività sarà completata dalla associazione di imprese in “quattro mesi e mezzo anziché nove”. Stando al cronoprogramma diffuso insieme al bando, i lavori dovrebbero poi iniziare nel marzo del 2026 per concludersi entro il giugno del 2028, ma non è chiaro se, alla luce di queste affermazioni, potranno iniziare anticipatamente.

Nel frattempo, come detto, Sac Spa ha fatto però un altro passo avanti in direzione (anche) dello sviluppo di attività legate alla movimentazione di merci a Comiso con la pubblicazione di un nuovo bando di gara per i servizi di handling. Sul piatto la società ha messo 3,425 milioni di euro (contro i 4,18 milioni della procedura precedente) per servizi di varia natura, tra cui appunto anche quelli relativi al cargo, per un contratto di durata triennale. In particolare il bando (in scadenza il prossimo 4 novembre) riguardo questo punto appare immutato rispetto alla gara di febbraio, includendo ancora le attività di carico e scarico di posta e merce – oltre che bagagli-, con mezzi quali nastri trasportatori, k-loader con rispettivi dolly, trattori elettrici e carrelli, così come quelli di movimentazione dei mezzi di rampa. La documentazione precisa anche che il contratto includerà anche il controllo del “regolare packaging della merce/posta prima del relativo carico/scarico”.  L’appalto, ha spiegato ancora la società, riguarda attività da svolgersi nell’orario 7-23, ovvero quello di operatività dell’aeroporto.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Fomas spedizione record rotore 4
Iata rivede le stime su volumi (+0,2%) e ricavi (+9,4%) del cargo aereo nel 2026
Complessivamente le compagnie spenderanno fino 350 miliardi di dollari (+40%) per l'acquisto di fuel
  • fuel
  • IATA
  • spedizioni aeree
2
Ricerche & Studi
9 Giugno 2026
One Air
Noli aerei su del 41% a maggio, ma la stabilizzazione è all’orizzonte
Nuovamente in calo le spedizioni e-commerce, arrivate al quinto mese consecutivo di declino
  • spedizioni aeree maggio 2026
  • Xeneta
3
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Saf Milano
Anche il 2026 un anno “deludente per la produzione di carburante Saf”
“Completamente scollegati dalla realtà” inoltre secondo Iata gli obiettivi di Ue e Ok sull’e-Saf
  • E-Saf
  • IATA
  • Saf
2
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Fedespedi 80 anni Genova
Fedespedi festeggia 80 anni a Genova: “L’effetto Iran sui traffici in Italia si sente”
I dati del Centro studi sul primo trimestre 2026 indicano che il rallentamento coinvolge anche il trasporto aereo delle merci
  • Fedespedi
  • Iran
  • Italia
  • traffici merci
3
Ricerche & Studi
5 Giugno 2026
Ritaglio copertina inserto Forum ACI
E’ online l’inserto speciale dedicato al 4° Forum di AIR CARGO ITALY
In 29 pagine il riassunto fotografico, video e scritto dell'evento B2B dedicato agli stakeholder attivi nel mercato del trasporto aereo…
  • Aeroporti di Roma
  • AIR CARGO ITALY
  • cargo aereo
  • Fiumicino
  • forum
1
Ricerche & Studi
14 Maggio 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)