Possibile blocco alla cargo city di Malpensa per sciopero il 26 settembre
La mobilitazione è stata indetta da Cub Trasporti per questioni salariali e a sostegno della popolazione palestinese

Lo sciopero nazionale del trasporto aereo indetto da Cub Trasporti per domani 26 settembre potrebbe portare al blocco delle attività merci di Malpensa.
La giornata di fermo, proclamata “a sostegno del popolo palestinese e in difesa dei salari reali dei lavoratori”, prevede infatti alle 10 una manifestazione presso la porta numero 1 degli arrivi del terminal 1 dello scalo. Da lì, dopo una serie di interventi, è prevista la partenza di un corteo “diretto alla cargo city, ove si svolgerà un’assemblea permanente
con blocco totale dei varchi delle merci”, spiega la sigla.
Oltre che a supporto della causa palestinese e della missione della Global Sumud Flotilla, come detto lo sciopero in programma domani porta con sé una serie di rivendicazioni contrattuali e soprattutto salariali. Tra questi, spiega Cub Trasporti, il riconoscimento della maggiorazione per il lavoro domenicale, calcolato sulla paga attuale, il pagamento ai lavoratori degli oneri, anche arretrati, per il lavaggio dei Dpi, il versamento per ogni giorno di ferie della retribuzione comprensiva delle relative indennità. Il sindacato chiede inoltre la “stabilizzazione dei precari” e la “trasformazione contratti part-time a full-time”.
In particolare per le società di handling, lo sciopero sarà di 4 ore (dalle 10 alle 14), mentre per le altre categorie, incluse quelle degli addetti alla pulizia, nonché il personale di Volotea e Wizz Air, durerà per l’intera giornata.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY



