Xeneta prevede un calo dei noli per spedizioni aeree nel 2026
Il contesto spingerà i caricatori verso la stipula di contratti di lungo periodo
Gli analisti di Xeneta stimano per il 2026 un calo dei noli per spedizioni aeree, sulla scorta di uno squilibrio tra domanda e offerta, con la seconda che andrà a prevalere.
La previsione è stata espressa nel corso dell’ultimo Ocean and Air Freight Summit organizzato dalla società, che si è svolto nei giorni scorsi a Barcellona.
“Poiché si prevede che la crescita della domanda sarà inferiore all’espansione della capacità, i caricatori cercheranno di sfruttare la conseguente pressione al ribasso sulle tariffe stipulando contratti a lungo termine, garantendosi così maggiore prevedibilità mentre il mercato si indebolisce” ha aggiunto Niall van de Wouw, chief airfreight officer di Xeneta. Parallelamente, secondo l’analista, gli spedizionieri “si concentreranno sull’ampliamento della propria quota di mercato, per sostenere la crescita in un contesto di volumi relativamente stabili”. Queste forze, insieme, probabilmente spingeranno ulteriormente “al ribasso le tariffe contrattuali tra caricatori e spedizionieri, aggiungendo nuova complessità alle relazioni commerciali”.
Già nel suo report relativo al mese di settembre la società di analisi aveva evidenziato di osservare un aumento di 10 punti percentuali della quota di contratti semestrali, pari al 22% del totale, “con scadenza subito dopo l’alta stagione e prima del ciclo annuale successivo”. Secondo van de Wouw. la situazione di mercato potrebbe favorire anche la sigla di contratti indicizzati.
Allargando lo sguardo a un orizzonte temporale più lungo, ovvero al 2030, diversi analisti concordano nel ritenere che i prossimi anni saranno di contro caratterizzati da una carenza di capacità, dato che questa – causa difficoltà nelle catene di fornitura e nel far entrare nel mercato nuovi modelli – è destinata a crescere a ritmi inferiori a quelli della domanda, che invece sarà trainata in particolare dall’e-commerce.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY



