Passa di mano il controllo di Save Spa e dei suoi aeroporti
Ardian e Finint Infrastrutture con Sviluppo 87 rilevano la controllante Milione Spa, mentre escono Dws Infrastrutture e Infravia Capital Partners

Passa di mano Save Spa, società che gestisce gli aeroporti di Venezia, Verona, Treviso, Brescia detenendo anche una partecipazione in quello di Charleroi in Belgio.
Ardian, società francese attiva negli investimenti in private markets, e Finint Infrastrutture, parte del gruppo Finanziaria Internazionale Holding, hanno annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione congiunta di Milione Spa, controllante del gruppo.
Il perfezionamento dell’operazione, che secondo alcune testate ha un valore di 1,2 miliardi, arriva dopo diversi mesi di trattative in esclusiva. Nel dettaglio Finint Infrastrutture insieme a Sviluppo 87, già azionista e controllato da Finanziaria Internazionale Holding, e Ardian hanno raggiunto un accordo per l’acquisto paritetico di circa il 100% del capitale di Milione Spa; parallelamente è prevista l’uscita dei soci attuali, fondi gestiti da Dws Infrastrutture e Infravia Capital Partners
L’operazione, hanno dichiarato le due società, “segna l’avvio della partnership strategica tra Ardian e Finint Infrastrutture, finalizzata a supportare la crescita di Save e del polo aeroportuale del Nord-Est, oltre che a costruire un operatore strategico per attivare nuove acquisizioni in un’ottica di crescita esterna”.
Il Gruppo Finanziaria Internazionale, sottolinea la nota congiunta di Ardian e Finint Infrastrutture, ha maturato diverse esperienze nel mondo delle infrastrutture oltre che negli aeroporti, avendo investito tra l’altro nell’ambito delle multiutilities e della sanità, oltre che come azionista indiretto attraverso Save in Centostazioni con Ferrovie dello Stato, e nelle autostrade. Attraverso la propria attività di investimento diretto nelle infrastrutture, Ardian vanta una significativa esperienza nel settore aeroportuale, contribuendo in modo significativo alla crescita in Italia e in Europa. Lo scorso luglio ha completato l’acquisizione di un’ulteriore 10% in Heathrow Airport, portando la quota complessiva detenuta al 32,6%. In Italia, la società è stata azionista indiretto degli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Torino e Trieste.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY



