A Luglio è proseguita la corsa del cargo aereo: +12,1% in Europa e +11,4% in Italia
A Luglio scorso, per il quarto mese consecutivo nel 2017, il trasporto aereo delle merci ha fatto registrare tassi di crescita a doppia cifra. Secondo Iata (International Air Transport Association) nel settimo mese dell’anno la progressione rispetto allo stesso periodo del 2016 è stata a livello globale del 11,4% in termini di tonnellate/kilometro trasportate e […]
A Luglio scorso, per il quarto mese consecutivo nel 2017, il trasporto aereo delle merci ha fatto registrare tassi di crescita a doppia cifra. Secondo Iata (International Air Transport Association) nel settimo mese dell’anno la progressione rispetto allo stesso periodo del 2016 è stata a livello globale del 11,4% in termini di tonnellate/kilometro trasportate e in Europa questo valore è stato anche superiore (+12,1%).
Sorridono le compagnie aeree perché, a fronte di un aumento significativo della domanda, l’offerta di stiva è cresciuta solo del 3,7% rispetto al mese di luglio 2016 e ciò si traduce in redditività più elevata e risultati migliori per i bilanci dei vettori.
Anche in Italia prosegue la corsa del trasporto aereo merci perché, secondo i dati forniti da Assaeroporti, nel mese di luglio sono state movimentate a livello nazionale 104.241 tonnellate di merce, un volume in crescita del 11,4%. Considerando i primi sette mesi dell’anno il totale di merci transitate dagli aeroporti italiani è salito a 663.992 tonnellate, in aumento del 11,4% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Leggi la nota di commento e i dati sull’Italia forniti da Assaeroporti
Leggi il report Air Freoght Market Analysis – July 2017 di IATA