Airport Handling fa un passo avanti a Fiumicino
L’operatore annuncia investimenti da 20 milioni di euro mentre attende la sentenza del Tar sulla gara per l’handling di rampa
Airport Handling fa un deciso passo in avanti a Fiumicino, scalo in cui ha fatto il suo ingresso tra gli operatori dell’handling a seguito della conclusione della relativa gara avviata da Aeroporti di Roma. Il gruppo Dnata, di cui fa parte, ha infatti annunciato un investimento del valore di 20 milioni di euro in equipment -inclusi alcuni veicoli elettrici – per la gestione del traffico passeggeri nello scalo, prospettando al contempo l’assunzione di 1.800 professionisti del settore da impiegare proprio nell’aeroporto romano.
La mossa è stata letta dalla testata Roma Today come uno scatto in avanti della società, che come detto era risultata insieme ad Aviapartner Italia e ad Aviation Service tra gli aggiudicatari della gara che contestualmente aveva visto fuoriuscire Swissport. Quest’ultima aveva quindi presentato un ricorso al Tar ma in attesa del giudizio sul merito, previsto per il prossimo 20 marzo, pur in assenza di provvedimenti sospensivi, tutti gli operatori interessati avevano optato per mantenere lo status quo, giudicando troppo rischioso mutarlo prima di avere contesto certo in cui operare. Una situazione di immobilità apparente che sembra ora messa in discussione dall’annuncio di Dnata, che preannunciando anche l’avvio delle operazioni nel secondo trimestre 2024 pare confidare quindi nel fatto che il tribunale amministrativo confermi l’esito della gara, per lo meno per quel che concerne la stessa Ah.
La procedura avviata da Adr per Fiumicino riguardava la gestione dei servizi di handling di terra nello scalo di Fiumicino. Oltre all’assistenza bagagli, l’attività comprendeva l’assistenza alle operazioni in pista, inclusa quella relativa a posta e merci, ma non l’attività di magazzino. Al riguardo Airport Handling ha evidenziato ad AIR CARGO ITALY che “dnata è uno dei più importanti handler di magazzino al mondo e lo sviluppo del business cargo è sempre nel radar della società” ma anche che uno sviluppo in questo senso “al momento non è previsto per Fiumicino”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY