• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Alsea atterra all’aeroporto di Malpensa

Inaugurata la nuova sede dell’associazione lombarda spedizionieri e trasportatori per essere più vicino agli operatori che hanno bisogno di supporto per le problematiche che insorgono quotidianamente

di Redazione AIR CARGO ITALY
29 Giugno 2023
Stampa

L’associazione Alsea (Associazione lombarda spedizionieri e trasportatori) ha deciso di aprire un proprio ufficio nella cargo city di Malpensa per essere più vicina a tutti gli operatori che transitano e lavorano in aeroporto.

La presidente uscente Betty Schiavoni, all’inaugurazione degli uffici svoltasi questa mattina, ha dichiarato: “Vogliamo essere presenti dove le nostre imprese operano e lavorano quotidianamente per toccare con mano i problemi che possono nascere e per trovare insieme a tutta la filiera del trasporto aereo le soluzioni per efficientare i processi”.

Betty Schiavoni teneva particolarmente all’apertura di questa sede secondaria di Alsea presso la cargo city di Malpensa e si è detta pienamente soddisfatta di avere raggiunto questo obiettivo prima della scadenza del suo mandato: “L’apertura di Alsea a Malpensa rappresenta un ulteriore passo per essere più vicino agli operatori che lavorano su questa sede e che hanno bisogno di supporto per le problematiche che insorgono day by day. Alsea vuole essere sempre più un punto di riferimento per gli operatori e per le loro attività e collaborare affinché possano migliorare determinati aspetti che oggi, spesso, rallentano il viaggio delle merci”.

Milano Malpensa è il primo aeroporto italiano per merce trasportata, con una quota di mercato pari a circa il 65% del traffico nazionale e si colloca stabilmente tra i primi dieci scali in Europa per merce trasportata. Costituisce il più importante punto di riferimento per l’air cargo nel sud Europa.

“Vogliamo concentrarci sui problemi quotidiani a partire dai tempi di attesa al carico e allo scarico, per arrivare a quelli legati al momento doganale, senza dimenticare gli aspetti viabilistici e manutentivi. Malpensa è un nodo strategico e come tutti i nodi rappresenta un potenziale punto critico anche perché il traffico export si concentra verso i fine settimana mentre l’import sui primi giorni della settimana. Insieme a Sea ed agli handlers aeroportuali lavoreremo affinché il traffico possa scorrere il più rapidamente possibile. Malpensa è una cittadina e oggi anche ne faremo un po’ più parte” ha concluso Betty Schiavoni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Iata rivede le stime su volumi (+0,2%) e ricavi (+9,4%) del cargo aereo nel 2026
Complessivamente le compagnie spenderanno fino 350 miliardi di dollari (+40%) per l'acquisto di fuel
  • fuel
  • IATA
  • spedizioni aeree
2
Ricerche & Studi
9 Giugno 2026
Noli aerei su del 41% a maggio, ma la stabilizzazione è all’orizzonte
Nuovamente in calo le spedizioni e-commerce, arrivate al quinto mese consecutivo di declino
  • spedizioni aeree maggio 2026
  • Xeneta
3
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Anche il 2026 un anno “deludente per la produzione di carburante Saf”
“Completamente scollegati dalla realtà” inoltre secondo Iata gli obiettivi di Ue e Ok sull’e-Saf
  • E-Saf
  • IATA
  • Saf
2
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Fedespedi festeggia 80 anni a Genova: “L’effetto Iran sui traffici in Italia si sente”
I dati del Centro studi sul primo trimestre 2026 indicano che il rallentamento coinvolge anche il trasporto aereo delle merci
  • Fedespedi
  • Iran
  • Italia
  • traffici merci
3
Ricerche & Studi
5 Giugno 2026
E’ online l’inserto speciale dedicato al 4° Forum di AIR CARGO ITALY
In 29 pagine il riassunto fotografico, video e scritto dell'evento B2B dedicato agli stakeholder attivi nel mercato del trasporto aereo…
  • Aeroporti di Roma
  • AIR CARGO ITALY
  • cargo aereo
  • Fiumicino
  • forum
1
Ricerche & Studi
14 Maggio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version