Anche a febbraio crescita a doppia cifra (+11,9%) per le spedizioni aeree globali
Superiori alla media le performance dei vettori europei, con una domanda in aumento nel mese del 14,6%
Non si ferma il periodo d’oro delle spedizioni aeree globali. Dopo un dicembre 2023 d’eccezione (+10,8%), seguito dall’exploit di gennaio (+18,4%), anche febbraio si è infatti rivelato un mese di crescita a doppia cifra per il trasporto aereo delle merci, con una domanda che secondo Iata è stata superiore dell’11,9% a quella di un anno prima.
Nel periodo, la capacità si è rivelata in crescita del 13,4% rispetto a quella del febbraio 2023, per effetto del ritorno della stiva belly cargo dei voli passeggeri (+29,5% anno su anno, contro il +3,2% riscontrato per quella offerta da aerei freighter).
In questo panorama, continuano a distinguersi – perché nettamente superiori alla media – le performance dei vettori europei, tra i quali la domanda è aumentata a febbraio del 14,6% (con picchi di un +24,5% per traffici intra-europei, del +39,3% per le rotte con il Medio Oriente, mentre i volumi Europa – Nord America sono aumentati solo del 5,2%). Questo, a fronte di una disponibilità di stiva che invece ha vissuto un aumento simile a quello della media globale (+13,2%), portando quindi il load factor delle compagnie dell’area al 58,4%, il livello più alto tra quelli registrati nel mese da Iata (e a fronte di una media globale del 45,1%).
Commentando i dati registrati a livello globale, il direttore generale dell’associazione Willie Walsh ha evidenziato come la crescita della domanda di trasporto aereo merci abbia di gran lunga superato per entità quella del commercio transfrontaliero (che nel mese ha riscontrato infatti un aumento dello 0,9%). “Questa forte partenza del 2024 potrebbe vedere la domanda superare i livelli eccezionalmente elevati raggiunti a inizio del 2022. Questo dimostra anche la forte resilienza del trasporto aereo di merci di fronte alle continue incertezze politiche ed economiche” ha concluso Walsh.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY