Anche a ottobre spedizioni aeree globali in aumento (+4,1%)
Ancora in calo i flussi Asia – Nord America (-1,4%), mentre crescono le spedizioni Europa – Asia (+11,7%)
Anche ottobre si è dimostrato un mese positivo per le spedizioni aeree globali, che hanno segnato una crescita del 4,1% in termini di tonnellate cargo-km, a fronte di un aumento della capacità del 5,1%.
Un risultato, spiega Iata, che ha diffuso i dati, a cui si perviene dalla combinazione di flussi dagli andamenti ancora molto diversi. Da un lato il nuovo calo dei volumi sulla tratta Asia – Nord America, dall’altro la parallela crescita “a doppia cifra o quasi” degli scambi interni all’Asia, di quelli dal Medio Oriente all’Europa e di quelli dall’Europa all’Asia. Un pattern, rileva l’associazione, che ancora di più conferma come “il cargo aereo stia permettendo alle supply chain globali di adattarsi agli impatti dei dazi statunitensi. Una notizia positiva, particolarmente significativa considerando che il settore sta facendo il suo ingresso nella tradizionale peak season” ha commentato il direttore generale Willie Walsh.
In questo quadro, le compagnie europee riscontrano un aumento dei volumi pari al +4,3%, perfettamente pari alla crescita della stiva disponibile. Più nel dettaglio, Iata ha rilevato una contrazione dell’1,4% anno su anno dei flussi dall’Asia verso il Nord America (sesto mese consecutivo a segno meno), a fronte di una crescita dell’11,7% delle spedizioni dall’Europa verso l’Asia (32esimo mese consecutivo in attivo). Da notare anche il nuovo incremento (+9%) degli scambi interni all’Asia (24esimo mese positivo consecutivo), mentre si consolida ancora la tendenza positiva dei flussi dal Nord America all’Europa, che con un nuovo +2,6% segnano il 21esimo mese di seguito a segno ‘più’.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY