• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Anche Savitransport entra in General Noli

Si allarga al settore della moda il progetto Emilia del gruppo Savino Del Bene

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
15 Gennaio 2024
Stampa

Cresce il progetto Emilia lanciato nel luglio 2022 da Savino Del Bene.
Dopo aver aggregato nella General Noli di Modena altre due realtà delle spedizioni internazionali pure già parte del gruppo (la Leonardi di Sassuolo e la Embassy di Reggio Emilia, fuse nella prima) è ora la volta infatti di Savitransport.  Dalla fine del 2023, anche questa – che pure era già al 100% di Savino Del Bene – è entrata a fare parte nella compagine di General Noli, a cui porta in dote delle competenze specifiche nelle spedizioni per il settore della moda e in particolare nel segmento delle calzature, tra cui servizi a valore aggiunto come la gestione degli ordini (Po management) e dei contratti con i vettori (carrier contract management). In aggiunta, grazie a Savitransport, il progetto Emilia potrà ora contare su nuove sedi a Firenze, a Los Angeles, e ad Avenel nel New Jersey, dove verrà gestito un magazzino per la distribuzione della moda. L’operazione di fusione, segnala il gruppo di Scandicci, è stata completata precisamente il 28 dicembre 2023.

“Savitransport porta con sé una vasta conoscenza ed esperienza nel settore della moda con particolare riguardo alle calzature, che si complementa con la professionalità di General Noli nei settori del food, macchinari, automotive e materiali da costruzione” ha commentato Gianluca Pirrotta, amministratore delegato della stessa Gn, che guida il Progetto Emilia. Inoltre, ha aggiunto Stefano Redditi, responsabile delle società controllate da Savino Del Bene, “è anche molto attiva negli Stati Uniti, dove collabora con alcuni dei più grandi importatori americani fornendo loro servizi di valore aggiunto che consistono nella gestione completa dei loro ordini e con una attività di gestione dei fornitori denominata light vendor management”.

Per General Noli l’ingresso di Savitransport non è la sola novità di rilievo degli ultimi mesi. Nel febbraio dello scorso anno la società ha avviato la sua prima sede in Medio Oriente, a Dubai, area che in precedenza veniva seguita direttamente dall’Italia. Ulteriori iniziative aziendali, spiega il gruppo Savino Del Bene, sono in corso e saranno “formalizzate nel corso del 2024”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
  • caapcità
  • IATA
  • produzione avio
2
Ricerche & Studi
15 Gennaio 2026
Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia
  • IATA
  • iata novembre 2025
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
8 Gennaio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version