• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Ancora in stallo il rinnovo contrattuale dei piloti di Cargolux Italia

“Condizioni inferiori a quelle dei colleghi del Lussemburgo nonostante responsabilità, velivoli e procedure siano identici”

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
26 Settembre 2023
Stampa
Handling rampa di Alha per Cargolux a Malpensa

Se per i piloti di Cargolux assunti in Lussemburgo la trattativa per il rinnovo contrattuale si è sbloccata una settimana fa con il raggiungimento di un accordo (dopo uno sciopero durato qualche giorno che ha tenuto a terra diversi voli), per quelli italiani le negoziazioni sono invece ancora in alto mare. Tanto da far loro prendere in considerazione l’ipotesi di una astensione dal lavoro come quella messa in atto dai colleghi stranieri.

A segnalarlo è Apci (Associazione Piloti Cargolux Italia), reraltà che rappresenta il 98% del personale navigante della compagnia aerea, la quale in una nota segnala come, dopo una fase in cui le trattative italiane e lussemburghesi sono procedute su binari parallele, le prime siano ora giunte a “un punto critico”.

Al centro del confronto, secondo l’associazione, c’è proprio il fatto che “nonostante processi selettivi, velivoli, procedure operative e responsabilità dei piloti siano identici a quelli dei loro colleghi di Cargolux Airlines International S.A. in Lussemburgo, il contratto attuale in Italia è sensibilmente inferiore in termini di condizioni e benefici, collocandosi ad un livello più basso rispetto a quello della media di realtà aziendali simili”. Una condizione che l’associazione arriva a chiamarlo un ”inaccettabile dumping” che porta a un “divario ormai fuori controllo”.

“Ci troviamo in un momento decisivo per il futuro di Cargolux Italia. Queste trattative rappresentano un’opportunità per allineare le condizioni di lavoro dei nostri dipendenti con quelle di Cargolux International Sa in riconoscimento della qualità e dell’impegno che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro”.
Pertanto: “O si traccia subito un percorso chiaro e sostenibile” per colmare la distanza tra le condizioni, “o i piloti di Cargolux Italia, seguendo l’esempio dei colleghi di Cargolux International, intraprenderanno, con determinazione e compattezza, ogni forma di protesta permessa dall’ordinamento italiano” conclude la nota di Apci, ventilando quindi la possibilità di uno sciopero del personale anche in Italia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Fomas spedizione record rotore 4
Iata rivede le stime su volumi (+0,2%) e ricavi (+9,4%) del cargo aereo nel 2026
Complessivamente le compagnie spenderanno fino 350 miliardi di dollari (+40%) per l'acquisto di fuel
  • fuel
  • IATA
  • spedizioni aeree
2
Ricerche & Studi
9 Giugno 2026
One Air
Noli aerei su del 41% a maggio, ma la stabilizzazione è all’orizzonte
Nuovamente in calo le spedizioni e-commerce, arrivate al quinto mese consecutivo di declino
  • spedizioni aeree maggio 2026
  • Xeneta
3
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Saf Milano
Anche il 2026 un anno “deludente per la produzione di carburante Saf”
“Completamente scollegati dalla realtà” inoltre secondo Iata gli obiettivi di Ue e Ok sull’e-Saf
  • E-Saf
  • IATA
  • Saf
2
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Fedespedi 80 anni Genova
Fedespedi festeggia 80 anni a Genova: “L’effetto Iran sui traffici in Italia si sente”
I dati del Centro studi sul primo trimestre 2026 indicano che il rallentamento coinvolge anche il trasporto aereo delle merci
  • Fedespedi
  • Iran
  • Italia
  • traffici merci
3
Ricerche & Studi
5 Giugno 2026
Ritaglio copertina inserto Forum ACI
E’ online l’inserto speciale dedicato al 4° Forum di AIR CARGO ITALY
In 29 pagine il riassunto fotografico, video e scritto dell'evento B2B dedicato agli stakeholder attivi nel mercato del trasporto aereo…
  • Aeroporti di Roma
  • AIR CARGO ITALY
  • cargo aereo
  • Fiumicino
  • forum
1
Ricerche & Studi
14 Maggio 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)