Assaeroporti chiede alle istituzioni di “accompagnare e favorire” la crescita del cargo aereo
Per il presidente Borgomeo nel 2025 il settore ha mostrato “performance significative, consolidando il proprio ruolo nel comparto della logistica”
Assaeroporti ha commentato con favore il report diffuso da Enac sul traffico – passeggeri e merci – registrato in Italia nel 2025.
Per quel che riguarda in particolare il cargo, il presidente dell’associazione Carlo Borgomeo ha evidenziato come anche questo segmento abbia registrato “performance significative, consolidando il proprio ruolo nel comparto della logistica, determinante per la competitività delle imprese italiane”. Borgomeo ha anche auspicato che “le istituzioni possano accompagnare e favorire questo percorso di crescita”.
Il 2025 è stato però anche un anno molto brillante in Italia per il segmento passeggeri, con 230 milioni di transiti negli scali della Penisola. Un “grande traguardo per il settore” ha aggiunto il presidente di Assaeroporti, rilevando che questo “in vent’anni ha più che raddoppiato i propri volumi, passando da 113 a 230 milioni di viaggiatori” e si sta mostrando solido nonostante le complessità internazionali. Il settore – ha aggiunto Borgomeo – “registra oggi una crescita omogenea nelle tre macroaree geografiche – Nord, Centro, Sud e Isole – a conferma di uno sviluppo strutturale, capace di sostenere il progresso economico e sociale del Paese”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Il prossimo Forum di AIR CARGO ITALY atterrerà il 20 marzo 2026 a Fiumicino