Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l’11 gennaio
Inizio d’anno positivo per le spedizioni aeree globali. Nella settimana terminata l’11 gennaio, secondo i dati forniti da WorldAcd, i volumi sono cresciuti del 5% rispetto allo stesso periodo del 2025, che era però stato caratterizzato da un andamento debole.
Gli aumenti maggiori si sono visti in particolare nelle regioni del Medio Oriente e dell’Asia meridionale (+16%), mentre l’Asia Pacifico è cresciuta dell’8% e il Nord America del 7%. Rispetto alla crescita del Medio Oriente – ma anche del cargo aereo in generale – gli analisti hanno però invitato alla cautela dato che l’andamento del mercato è strettamente legato alla possibile e graduale ripresa del trasporto via mare di container nel Mar Rosso.
Ancora di più, i volumi sono aumentati nella settimana successiva, crescendo del 26% rispetto a quella di apertura d’anno e dopo cali settimana-su-settimana del 22% e del 19% in quelle prima. La ripresa, ha precisato WorldAcd, si è osservata in tutte le regioni di origine, con l’eccezione dell’Africa.
Parallelamente, gli analisti hanno osservato anche una ripresa della capacità, dopo il ‘taglio’ seguito alla fine della peak season, con un +15% segnato nella seconda settimana dell’anno rispetto a quella precedente (per una disponibilità di stiva inferiore del 7% a quella di metà dicembre.
Quanto ai noli, il loro valore medio è sceso del 2% a 2,46 dollari per kg, circa il 10% in meno rispetto a quello segnato a metà dicembre, ma leggermente superiore (+1%) alla media di 2,43 dollari per kg toccata nello stesso periodo dello scorso anno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY