Bureau Veritas certifica droni per la sicurezza di impianti e i loro piloti
Il gruppo, tramite Nexta, ha sviluppato metodologie di utilizzo degli Uas in particolare in attività di marine offshore e negli impianti di oil & gas

Cresce l’interesse per utilizzo civile dei droni quali strumenti per garantire la sicurezza e la prevenzione di incidenti, anche a salvaguardia dei tecnici e degli addetti a manutenzione e controlli. Si inserisce in questo contesto l’attività portata avanti da Bureau Veritas in questo campo con Nexta, società del gruppo che ha messo a punto e collaudato metodologie di utilizzo di droni in particolare in attività di marine offshore e negli impianti di oil & gas.
In questi ambiti, spiega l’azienda, il loro compito è quello di ‘annusare’ l’aria sopra stabilimenti e depositi, mappando e quantificando eventuali fughe tossiche o rischi di incendi o esplosioni. Nel dettaglio Nexta ha avviato misurazioni top-down di emissioni fuggitive di idrocarburi volatili, H₂S, benzene, utilizzando droni dotati di sensori di gas. Questo, spiega, consente di coprire aree più ampie in minor tempo rispetto ai metodi bottom-up, riducendo l’esposizione degli operatori alle sorgenti emissive.
Nel contesto di strutture chiuse come serbatori o cisterne, droni di dimensioni inferiori dotati di telecamere e sensori sono invece utilizzati in via integrata con tecnologie di monitoraggio continuo e predittivo (sensori, wireless, dashboard) per individuare per tempo fenomeni come la corrosione sotto coibente. In quest’ottica, il gruppo Bureau Veritas ha sviluppato AGS 3D (Augmented Surveyor 3D), una soluzione tecnologica che potenzia le capacità di monitoraggio e ispezione usando droni, LiDAR e AI per generare modelli 3D atti a rilevare anomalie su asset offshore.
L’attività di Bureau Veritas nel settore dei droni include infine le certificazioni per i piloti di droni, offerta tramite Cepas, che “oltre a valorizzare l’offerta dei servizi, ne tutela la domanda, offrendo una garanzia preventiva di competenza del professionista e di qualità delle prestazioni offerte”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY



