• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Cargo aereo in italia: -3,2% nel 2019

Il 2019 è stato un anno di netta flessione per le spedizioni cargo gestite dagli scali italiani, ma nonostante il dato complessivo sia negativo (-3,2% rispetto al 2018, per un totale di 1,1 milione di tonnellate di merci movimentate), i segnali di speranza non mancano. Dopo l’inversione di marcia di novembre (con la ripresa del […]

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
27 Gennaio 2020
Stampa
Aeroporto-Montichiari

Il 2019 è stato un anno di netta flessione per le spedizioni cargo gestite dagli scali italiani, ma nonostante il dato complessivo sia negativo (-3,2% rispetto al 2018, per un totale di 1,1 milione di tonnellate di merci movimentate), i segnali di speranza non mancano. Dopo l’inversione di marcia di novembre (con la ripresa del settore dopo diversi mesi a segno meno e un ottobre di sostanziale stagnazione), secondo le statistiche di Assaeroporti in dicembre gli aeroporti tricolore hanno proseguito nella loro tendenza positiva, chiudendo con una movimentazione di 95.045,5 tonnellate complessive, che rappresenta il 2,8% in più rispetto al dodicesimo mese del 2018. In particolare Malpensa ha archiviato dicembre con un +0,9% (48.823 tonnellate), mentre Fiumicino addirittura con un +6,7% (per 16.043 tonnellate complessive).

Tornando ai dati annuali, nel 2019 si conferma l’avanzamento in Italia dell’e-commerce, con il +17% complessivo del settore postale che ora conta per circa 56.907 tonnellate (mentre il general cargo, che ne pesa circa 1.046.755, da solo vive un calo del 4,1%).

Il bilancio di fine anno prevedibilmente è negativo per entrambi gli scali maggiori. Malpensa chiude con 558.481 tonnellate complessive (il 2,5% in meno rispetto al 2018), registrando flessioni sia nel segmento postale (13.503 tonnellate, -7,2%) sia in quello ‘generico’ (544.977, -2,4%), Fiumicino va peggio con 194.526 tonnellate complessive che rappresentano un calo del 5,5% sull’anno precedente, perdendo il 6,6% nel segmento del general cargo (186.491 tonnellate) ma migliorando nella posta (8.035 tonnellate, +28,7%).

A segno meno, tra gli scali più attivi sul fronte merci, anche Bergamo, che archivia il 2019 con 118.964 tonnellate (-3,3%), tutte ascrivibili al general cargo. Peggiore è però il calo di Venezia (63.970 tonnellate, -6%) e di Bologna (48.832, – 7,3%).

Chi può brindare invece è Brescia. Montichiari nel 2019 ha gestito un totale di 30.695 tonnellate di merci (+29% circa sul 2018), con un andamento positivo sia del preponderante segmento postale (21.940 tonnellate, +35,3%) sia di quello general cargo (8.755 tonnellate, +15,9%), su cui lo scalo ha fatto sapere di volere puntare sempre di più nel futuro.

Consulta le statistiche di Assaeroporti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Cma Cgm Air Cargo aereo (1)
Spedizioni aeree globali ancora in ripresa (+8,5%) a giugno
Iata timidamente ottimista sulla seconda metà 2026, ma “permangono alcuni rischi”
  • IATA
  • traffici spedizioni aeree giugno 2026
1
Ricerche & Studi
29 Luglio 2026
The-Boeing-777-8-Freighter-and-777-9
Boeing: entro il 2045 serviranno oltre 2.900 aerei cargo
Secondo il produttore americano di aeromobili il traffico merci crescerà a un tasso del 3,7% l'anno
  • aerei
  • aeromobili
  • Boeing
  • cargo
  • merci
  • trasporto aereo
2
Ricerche & Studi
21 Luglio 2026
Cma Cgm Air Cargo aereo (4)
Xeneta aggiorna le previsioni 2026: la stiva disponibile in aumento solo del 2%-3%
Il conflitto pesa anche sui noli di lunga durata, ora stimati in aumento del 5%-15% durante l'anno
  • Air Freight Outlook 2026
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
17 Luglio 2026
Boeing ecoD Explorer
Boeing, Lufthansa e Rolls-Royce testano tecnologie per migliorare efficienza e ridurre rumore
In particolare l’utilizzo di traiettorie di volo ‘Intelligent Operations’ mira a diminuire l’impatto sulle comunità nei pressi degli aeroporti
  • Boeing
  • Lufthansa
  • Rolls Royce
2
Ricerche & Studi
17 Luglio 2026
One Air
Su (+7%) la domanda di spedizioni aeree a giugno, mentre rallenta la corsa dei noli
Xeneta registra la spinta al settore data dai settori di AI e semiconduttori
  • AI
  • giugno 2026 spedizioni aeree
  • semiconduttori
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Luglio 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)