Cargolux controlla il 20% del traffico merci a Malpensa e annuncia importanti novità
Cargolux, la quinta compagnia aerea cargo al mondo, continua a crescere sul mercato italiano dove già oggi controlla quasi il 20% del traffico merci che passa peer l’aeroporto di Milano Malpensa. Lo hanno detto i vertici della compagnia aerea lussemburghese che ha tenuto un’apposita conferenza stampa per annunciare i suoi programmi invernali e i nuovi […]
Sottolineatura di una capacità e una specializzazione – basta pensare al trasporto di prodotti “pharma” a temperature controllate o alla catena del freddo per l’agroalimentare, a quello di motori d’aereo o di elicotteri, molto accentuata che fa volare nel mondo, da Malpensa, il made Italy: dalla produzione meccanica al luxury con le auto, la moda, il design. Ed è aumentata anche la domanda di voli charter, arrivata a toccare quota 300 all’anno, crescita che va di pari passo con quella dei commerci internazionali in cui l’areo e gli scali giocano un ruolo sempre più importante.
Tra le novità che Cargolux metterà in campo nella stagione invernale, ci sono il rafforzamento dei collegamenti con l’Africa aprendo nuovi scali con l’obiettivo di diventare una dei vettori di riferimento per l’Italia in questa area, e lo sviluppo delle tratte verso l’Asia, a partire dalla Cina e dalla base di Zhengzhou), attraverso un network di voli che sta diventando sempre più transatlantico perché si proietta verso gli Stati Uniti.
A questo si aggiunge il rafforzamento del servizio per il Medio Oriente e i Paesi del Golfo in cui si inquadra anche la recente partnership in code share avviata da Cargolux con Emirates SkyCargo – primo vettore aereo merci mondiale – che interessa anche Malpensa dove Emirates ha una importante base passeggeri. Dal luglio scorso Emirates SkyCargo utilizza aerei Boeing 747 della flotta di Cargolux e la nuova partnership è una prosecuzione della cooperazione già esistente: ora è possibile trasportare carichi sui voli del partner per poi offrire il loro singolo servizio di fatturazione aerea e numeri di volo ai propri clienti. L’accordo di codeshare si applicherà sia sul carico dei voli merci che sui passeggeri.