Cdp Equity tratta l’ingresso in Bcube
L’operazione andrebbe a sostenere il percorso di internazionalizzazione della società, ora già impegnata in una riorganizzazione strategica
Cassa Depositi e Prestiti, tramite la controllata al 100% Cdp Equity, avrebbe raggiunto con BCube un accordo di massima per il suo ingresso nel capitale della società, con lo scopo di sostenerne il percorso di internazionalizzazione. Lo riporta come indiscrezione il Corriere della Sera, precisando che la firma di un accordo vincolante arriverà dopo l’eventuale conclusione positiva della due diligence.
Secondo la testata, l’iniziativa si inserisce nella strategia, delineata dal nuovo amministratore delegato di Cdp Equity, Fabio Barchiesi, secondo la quale la società intende operare non solo come investitore finanziario ma anche come partner industriale in progetti strategici. Al riguardo, va ricordato che la mission di Cdp Equity – secondo le parole del suo sito web – è quella di “sostenere lo sviluppo del Paese” operando come “un investitore paziente di lungo periodo” che “agisce secondo logiche di mercato” in settori “strategici”, in aziende “di rilevante interesse nazionale”.
Dal lato di BCube l’operazione andrebbe a inserirsi in un percorso, già avviato, di riorganizzazione strategica, che ha compreso la recente cessione del ramo d’azienda relativo alle attività di Freight Forwarding. In particolare – stando all’accordo vincolante svelato lo scorso settembre – Gimax International Srl rileverà le attività relative al business in America Latina, mentre Fischer & Rechsteiner Company Spa acquisirà quelle relative al business ‘project cargo’ e al ‘resto del mondo’.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY