Da Malpensa la spedizione ultra-fast di una valvola in Medio Oriente
Punto System ha curato l’operazione con transit time di 18 ore door-to-airport
Transit time da record per la spedizione di una valvola destinata al Medio Oriente. A curarla in toto è stata Punto System, società di ingegneria logistica di Carpi, attiva dal 1988 e che dal 1996 sfrutta anche la modalità aerea.
L’operazione, spiega Mario Richard Gorgò, Ceo della azienda carpigiana, “è iniziata lo scorso venerdì mattino (19 dicembre) con il carico dallo stabilimento del produttore, a sud di Milano, del pezzo, pesante 20 tonnellate e con dimensioni di 3,5m x 2,2m x 3,05m”. In particolare quest’ultimo valore, quello dell’altezza, ha rappresentato una sfida in quanto quasi al limite per il caricamento dal portellone del mezzo che ha poi gestito il trasporto dell’impianto, un B777F.
“La valvola è stata trasportata fino all’aeroporto di Malpensa, dove è stata movimentata tramite una gru con portata di 120 tonnellate” prosegue Gorgò. “Complessivamente, il carico, includendo anche lo shoring in legno, ha raggiunto i 21.440 kg, peso che lo pone ai massimi storici per operazioni di questo tipo” aggiunge il Ceo di Punto System.
Nello scalo il ‘pezzo’, dopo le simulazioni di carico e la pallettizzazione, è stato poi correttamente imbarcato sul velivolo, un B777F di Msc Air Cargo.
“Dall’aeroporto milanese – prosegue il racconto di Gorgò – la valvola è poi decollata su un volo dedicato in part charter in direzione dell’aeroporto di Dammam, in Arabia Saudita, dove è arrivata a distanza di 18 ore dalla presa in carico iniziale”. Sotto le cure dell’agente locale dell’azienda, è stata infine recapitata verso la sua destinazione finale, dove è arrivata nel pomeriggio della domenica.
Soddisfatto per lo svolgimento dell’operazione, interamente supervisionata dai suoi project manager, il vertice di Punto System: “Ci hanno detto ‘Avete trattato la nostra merce come se fosse stata vostra’”, ha riferito Gorgò, citando le parole della società mittente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
