Menu
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
Alocin Media
  • Shipping Italy
  • Supply Chain Italy
  • Super Yacht 24
  • Alocin Media Corporate
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Estero

Ernest Airlines verso un possibile ritorno in pista

Passeggeri e merci potrebbero tornare presto a viaggiare con Ernest Airlines, anche se non verso quei paesi dell’Europa dell’Est che fino a qualche mese fa rappresentavano la specialità della compagnia. Il vettore low cost, attivo appunto nei collegamenti con Ucraina e Albania, nel dicembre del 2019 si era visto sospendere dall’ENAC la licenza di esercizio […]

di Nicola Capuzzo
12 Agosto 2020
Stampa
Ernest Airlines

Passeggeri e merci potrebbero tornare presto a viaggiare con Ernest Airlines, anche se non verso quei paesi dell’Europa dell’Est che fino a qualche mese fa rappresentavano la specialità della compagnia.

Il vettore low cost, attivo appunto nei collegamenti con Ucraina e Albania, nel dicembre del 2019 si era visto sospendere dall’ENAC la licenza di esercizio di trasporto aereo, al solo scopo – precisava l’ente – “di consentire alla compagnia di riproteggere i passeggeri già in possesso di un titolo di viaggio, provvedendo, al contempo, alla necessaria informativa all’utenza per gli eventuali voli cancellati”, e dunque non per ragioni di sicurezza.

Il provvedimento aveva avuto effetto dalla metà del gennaio 2020, mentre nel successivo mese di febbraio, riferiva Malpensa24, per la compagnia italiana – è stata infatti fondata a Milano nel 2015 – era quindi arrivata la richiesta di concordato preventivo.

Secondo quanto riferito da Teleborsa, per Ernest Airlines ora è allo studio un possibile ritorno in attività. L’ipotesi sarebbe stata trattata in un incontro tra il presidente della società, Chady El Tannir, e alcuni rappresentanti sindacali. Stando a quel che riporta l’agenzia, ad oggi Ernest avrebbe perso 28 dei 35 slot posseduti in precedenza, e forse anche per questo motivo il nuovo progetto verterebbe sulla trasformazione della compagnia in “vettore aereo regionale italiano con una flotta di proprietà composta da ATR72-600, fino a 16 aeromobili da acquisire nell’arco di quattro anni, e un network di oltre 70 destinazioni”.

L’iter per il ritorno in pista prevederebbe “l’approvazione entro fine settembre del piano industriale”, che poi “dovrà essere depositato presso il Tribunale di Milano, e il primo volo a metà dicembre 2020”, mentre “le basi operative saranno, nell’ordine, Fiumicino, Bergamo, Parma, Ancona, Bari”. Nel progetto di rilancio sarebbe coinvolto anche un fondo di investimento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
One Air
Crescita moderata (+3%) anche a settembre per le spedizioni aeree globali
Secondo Xeneta il 2025 potrebbe chiudersi con un aumento della domanda del 3-4% sull'anno precedente
  • setembre 2025
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
2 Ottobre 2025
Kuehne Nagel Pharma
Kn, Dhl e Dsv ancora sul podio degli spedizionieri aerei globali
Gli operatori cinesi nel 2024 hanno gestito il 14,06% del totale delle principali operazioni, complessivamente in aumento del 12%
  • Dhl
  • DSV
  • Kuehne Nagel
  • Sinotrans
2
Ricerche & Studi
10 Settembre 2025
One Air
Anche un agosto di netta crescita (+5%) per le spedizioni aeree globali
L'aumento dei volumi si è però accompagnato a una nuova flessione dei noli spot (-3%)
  • spedizioni aeree
  • spedizioni aeree globali agosto 2025
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
5 Settembre 2025
Panalpina aereo a Malpensa (14)
Iata segnala a luglio un aumento della domanda di trasporto aereo cargo
I livello globale la crescita è del 5,5% ma cala il trade Asia-Nord America per effetto dell'impatto sull'ecommerce
  • 2025
  • cargo
  • IATA
  • luglio
  • merci
  • trasporto aereo
1
Ricerche & Studi
29 Agosto 2025
Air Belgium cargo 2
Il commercio globale a due velocità: i dati dei paesi del G20 nel secondo trimestre
Il commercio di servizi supera la performance delle merci: forte l'impulso da parte del turismo e dell'Itc
  • analisi Wto secondo trimestre 2025
  • merci
  • servizi
2
Ricerche & Studi
26 Agosto 2025
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit