• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Estero

Fedex, Qatar Airways e Ups sul podio del cargo aereo per il 2021

È ancora composto da Fedex (in cima, stabile), Qatar Airways (seconda, in miglioramento di una posizione) e Ups (terza, ne perde una) il podio delle tre compagnie aeree cargo più importanti al mondo per volumi gestiti. A dirlo è l’ultimo Iata World Air Transport Statistics, valido per il 2021, anno caratterizzato per il settore nel […]

di Nicola Capuzzo
21 Agosto 2022
Stampa

È ancora composto da Fedex (in cima, stabile), Qatar Airways (seconda, in miglioramento di una posizione) e Ups (terza, ne perde una) il podio delle tre compagnie aeree cargo più importanti al mondo per volumi gestiti. A dirlo è l’ultimo Iata World Air Transport Statistics, valido per il 2021, anno caratterizzato per il settore nel suo insieme da performance in forte crescita.

Complessivamente, il traffico gestito dai primi 25 operatori al mondo è stato di 194.146 milioni di tonnellate/km, in aumento del 18,8% rispetto al 2020.

La classifica, come detto, vede in prima fila Fedex con 20.660 milioni di tonnellate (+5,1% sullo scorso anno), seguita da Qatar Airways con 16.102 (+17,2%) e Ups con 15.529 (+8,1%). La lista prosegue con Emirates, stabile in quarta posizione (11.842 milioni di tonnellate, +23,8%) e Korean Air in quinta, che ne guadagna una (10.429 milioni, +28,7%).

Proseguendo nella lettura ci si imbatte quindi nei nomi di Turkish Airlines, in ascesa di due gradini, con 9.223 milioni di tonnellate (+32,2%) e quindi Cargolux, stabile al settimo posto (8.587, +16,9%).

Particolarmente interessanti i successivi due gradini della lista: all’ottavo posto compare Atlas Air, che sale di quattro posti (8.441 milioni di tonnellate, + 54,7%) mentre scivola al nono Cathay che ne perde altrettante. La compagnia di Hong Kong, con 8.215 milioni di tonnellate, segna un miglioramento dell’1% dei volumi rispetto alla rilevazione precedente, il più basso tra quelli dei 25 vettori che compongono la classifica (eccezion fatta solo per Polar Air Cargo, in ultima posizione con 3.422 milioni di tonnellate, che perde l’1,3%).

Tra le variazioni degne di nota nella Top 25 (pubblicata per intero da Air Cargo News) si segnalano inoltre l’ingresso al 23esimo posto di Air France (3.631 milioni di tonnellate) e al 24esimo di Etihad (3.508 milioni di tonnellate). Da notare infine che nel 2021 AirBridgeCargo, i cui affari sono stati duramente colpiti dalle varie conseguenze del conflitto in Ucraina, figurava al 15esimo posto con 5.541 milioni di tonnellate, in progressione del 20,2% sul 2020.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
  • caapcità
  • IATA
  • produzione avio
2
Ricerche & Studi
15 Gennaio 2026
Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia
  • IATA
  • iata novembre 2025
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
8 Gennaio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version