• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Estero

Fine corsa per Polar Air Cargo

Gli aerei della joint venture tra Atlas e Dhl saranno operati dalla prima, per il corriere espresso e altri clienti

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
26 Febbraio 2025
Stampa

Polar Air Cargo, compagnia aerea solo cargo nata nel 1993, cesserà le attività. Lo hanno annunciato Atlas Air Worldwide e Dhl, che dal 2007 ne sono rispettivamente socio di maggioranza e di minoranza, con il 51% e il 49%.

Le attività del vettore “non sono più in linea con le strategie dei due azionisti”, ha spiegato un portavoce di Atlas alla testata Air Cargo News, senza però scendere nei dettagli. Le operazioni di Polar, la cui flotta consta di quattro Boeing 747-8F e due Boeing 777F, ha però aggiunto, saranno ripartite tra i due partner, mentre il certificato passerà nello specifico ad Atlas.

A seguito della fine delle attività, nel dettaglio Atlas continuerà a servirsi di due 777F di Polar per operare voli per conto di Dhl Express, sulla base di un accordo di lunga durata, mentre gli altri mezzi passeranno direttamente sotto la sua disponibilità e saranno utilizzati per altri clienti, anche in questo caso sotto intese di lungo periodo. Secondo Air Cargo News questa evoluzione è in linea con il piano strategico di Atlas che mira a collaborare direttamente con caricatori, grandi piattaforme e-commerce, corrieri espresso, compagnie aeree, spedizionieri e vettori marittimi.

Fondata nel 1993, Polar Air Cargo ha assunto l’attuale denominazione nel 1994. Nel 1998 la compagnia è stata interamente acquisita da Ge Capital Aviation Service, mentre nel 2001 è stata rilevata da Atlas Air Worldwide Holdings, la quale nel 2007 ha accolto come partner di minoranza Dhl. Ad oggi Polar Air Cargo opera ogni settimana oltre 120 collegamenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Giù (-4,8%) le spedizioni aeree a marzo, ma “la domanda appare solida”
Mentre i volumi delle compagnie mediorientali sono scesi del 54,3%, quelli europei nel mese hanno riscontrato un aumento del 2,2%
  • 2026
  • Iata marzo
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
1
Ricerche & Studi
29 Aprile 2026
Da Malpensa l’intelligenza artificiale muove i primi passi nel cargo aereo italiano
"Facciamo squadra" è l'appello che arriva dal Cluster cargo aereo mentre l'automazione in magazzino e in piazzale si affacciano insieme…
  • AI
  • Anama
  • cargo aereo
  • intelligenza artificiale
  • Italia
  • Malpensa
4
Ricerche & Studi
22 Aprile 2026
Cargo aereo europeo giù del 5% a marzo
WorldAcd rileva una flessione globale media nel mese del 4%, proseguita anche nella prima settimana di aprile
  • Mesa
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
16 Aprile 2026
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version