Forto rafforza la presenza in Italia: Matteo Caiti nominato country manager
Digitalizzazione e intelligenza artificiale le armi dell’azienda tedesca per conquistare il mercato del Paese
Forto, azienda attiva in soluzioni digitali per il trasporto internazionale, ha annunciato Matteo Caiti suo nuovo country manager per l’Italia nel corso di un evento che ha tenuto a Milano in cui i tanti partecipanti del settore hanno discusso sugli sviluppi attuali nel commercio internazionale e si sono confrontati sul ruolo delle piattaforme digitali come Ship by Forto e su come queste possano rendere le supply chain più trasparenti, efficienti e resilienti, in un contesto segnato da incertezze geopolitiche e aumento dei costi logistici.
Matteo Caiti, con oltre 15 anni di esperienza internazionale nei quali ha anche avuto ruoli di responsabilità presso Kühne+Nagel, porta con sé una grande conoscenza delle attività di supply chain e vendite e una comprovata esperienza nella trasformazione digitale tramite una logistica cloud-based. Il nuovo country Manager ha dichiarato: “Puntiamo a consolidare Forto in Italia come partner logistico di riferimento, ottimizzando costantemente i processi, implementando soluzioni digitali e intelligenza artificiale, garantendo tempi di risposta rapidi e un’elevata qualità del servizio in ogni fase”.
Caiti ha anche evidenziato il valore di Ship by Forto, la piattaforma centralizzata che permette alle aziende di prenotare, tracciare e gestire i trasporti (con focus su spedizioni marittime FCL/LCL e aeree) in modo digitale, con un notevole abbattimento del carico amministrativo. Questo approccio assicura ai clienti il pieno controllo delle loro spedizioni, migliorando l’esperienza complessiva.
Fondata a Berlino nel 2016, Forto collabora con oltre 2,500 clienti in Europa. L’azienda ha stabilito il suo ufficio a Milano nel 2022, centralizzando sales e customer service per supportare il mercato nazionale.
Guillaume Petit-Perrin, amministratore delegato di Forto, ha ribadito l’importanza del mercato italiano: “L’Italia è un mercato strategico per la crescita di Forto. Sotto la guida di Matteo, rafforzeremo la nostra posizione combinando eccellenza operativa con soluzioni digitali e basate sull’intelligenza artificiale.” L’ambizione della società è: “rendere le spedizioni per le aziende italiane affidabili e semplici quanto inviare un’email, offrendo al contempo un valore misurabile per il loro business.” Forto, conclude la nota dell’azienda, punta a sviluppare relazioni stabili e basate sulla partnership anziché competere unicamente sul prezzo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY