• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Estero

Giù la domanda (-6,6%) e su la capacità (+13,4%) per le spedizioni aeree globali ad aprile

Nel mercato europeo calo più marcato delle spedizioni (-8,2%), ma si registra una crescita per quelle in direzione dell’Asia (+3,4%)

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
31 Maggio 2023
Stampa
China Southern Malpensa

Aprile è stato per certi versi un mese spartiacque per le spedizioni aeree globali. Per la prima volta da tre anni a questa parte, evidenzia Iata, la capacità globale ha superato infatti quella del pre-pandemia (+3,2% rispetto allo stesso mese del 2019), rivelandosi inoltre superiore del 13,4% a quella di un anno prima. Merito del rientro in attività di molti aerei passeggeri, che ha spinto anche a una riduzione del 2,3% della quota di stiva globale garantita dagli aerei freighter.

Su questo sfondo, i traffici sono rimasti però ancora decisamente inferiori rispetto a quelli dell’aprile 2022 (-6,6%), benché in lieve miglioramento rispetto alle rilevazioni di marzo (-7,6%). A far ben sperare per una loro evoluzione positiva nei prossimi mesi è però il Purchasing Managers’ Index, indice considerato predittivo dell’andamento degli scambi a livello globale, che è cresciuto nell’insieme e in particolare in Cina ha superato la soglia dei 50 punti, a indicare che la domanda nel paese sta aumentando.

Sempre peggiore della media invece il quadro europeo, con la domanda di trasporto aereo merci che è risultata dell’8,2% inferiore a quella dell’aprile 2022 (in peggioramento sul -7,4% di marzo), con cali particolarmente marcati registrati sulle tratte in arrivo dal Nord America (-13,5%) e su quelle intraeuropee (-16,1%). Di contro, sono invece cresciute leggermente le spedizioni in direzione dell’Asia (+3,4%). Nel Vecchio Continente inoltre la crescita della capacità si è attestata sul +7,8%.

“Il contesto della domanda” – ha commentato il direttore generale di Iata Willie Walsh – è difficile da leggere. Il calo dell’inflazione è sicuramente positivo. Ma non è chiaro il grado e la velocità con cui ciò potrebbe portare a politiche monetarie più flessibili, che potrebbero stimolare la domanda”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Korean-Air
Domanda in aumento (+6%) ma noli in calo (-4%) a maggio per le spedizioni aeree globali
Secondo Xeneta le tariffe di spedizione iniziano a riflettere l'incertezza sugli scambi commerciali, registrando il primo declino da aprile 2024
  • Noli aerei
  • spedizioni aeree
  • spedizioni aeree maggio
  • Xeneta
1
Italia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Risalita nel 2024 l’incidenza dei costi di trasporti sugli scambi commerciali italiani secondo Bankitalia
I costi medi del trasporto aereo sono aumentati per le importazioni e invece calati per le esportazioni
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • costi di trasporto
  • export
  • import
  • incidenza
  • Italia
  • scambi commerciali
5
Ricerche & Studi
6 Giugno 2025
Air China cargo – Airport Handling
Spedizioni aeree globali in crescita (+4%) anche ad aprile
Il settore si attende però ora un ‘caos logistico’ con la fine del regime de minimis negli Usa
  • cargo aereo
  • de minimis
  • spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
2 Maggio 2025
LOGHI SPONSOR FORUM ACI 2025
Ecco i relatori già confermati per il Forum di AIR CARGO ITALY del 7 marzo a Malpensa
Gli argomenti al centro del dibattito saranno E-commerce, droni, general cargo, charter, dazi, progetti aeroportuali, alleanze e il futuro del…
  • AIR CARGO ITALY
  • forum
  • hotel Sheraton
  • Malpensa
  • tavola rotonda
2
Economia
14 Febbraio 2025
Panalpina aereo a Malpensa (14)
Anche il cargo aereo italiano guarda con apprensione al rischio dazi di Trump
Esperti a confronto sul tema “Trump e i dazi: la guerra commerciale e l'impatto sul Made in Italy”
  • dazi
  • Italia
  • scambi commerciali
  • Stati Uniti
  • Trump
4
Economia
23 Gennaio 2025
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)