• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Giunto al termine il rapporto di Massimo Roccasecca con Save e aeroporto di Brescia

L’esperto manager è comunque intervenuto al 1° Forum di AIR CARGO ITALY per commentare i trend attuali per il mercato del cargo aereo in Italia

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
11 Marzo 2023
Stampa
Roccasecca Massimo

Malpensa – Prendendo la parola nel corso della prima sessione del Forum di Air Cargo Italy che si è svolto a Malpensa, Massimo Roccasecca ha annunciato la sua fuoriuscita dai ruoli di cargo manager ricoperti in Save (e in particolare nell’aeroporto di Brescia), avvenuta “48 ore prima” per volere della società di gestione.

Nella sola veste dunque di “esperto di settore”, il manager ha però comunque partecipato ai lavori del convegno proponendo anche una sua valutazione del ruolo che dovrà ricoprire l’aeroporto di Montichiari: “Dovrà collaborare con Malpensa, rispetto al quale potrà fungere da scalo alternativo in caso di backlog” ha evidenziato Roccasecca, rilevando tuttavia come questa sinergia non sia stata ricercata dallo scalo milanese nemmeno nel suo massimo momento di difficoltà della sua storia recente in ambito merci ovvero durante la congestione che ha bloccato Mle-BCube nel dicembre del 2021.

Al di là di questa funzione l’aeroporto D’Annunzio, ha ricordato Roccasecca che lo ha guidato dal 2018, nel corso degli ultimi anni è diventato “una presenza” nel panorama cargo aereo nazionale, assumendo un ruolo già di primo piano riconosciuto anche dalla bozza di Piano nazionale aeroporti, di cui Roccasecca ha detto di aver apprezzato il “coraggio di aver fatto delle scelte”.

Oltre a selezionare lo scalo bresciano tra i 9 aeroporti di riferimento per lo sviluppo del traffico merci in Italia, il documento gli aveva anche riservato particolari parole di elogio in quanto collocato “al centro della Pianura Padana ed equidistante dai territori più produttivi del nostro paese”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
One Air
Giù (-4,8%) le spedizioni aeree a marzo, ma “la domanda appare solida”
Mentre i volumi delle compagnie mediorientali sono scesi del 54,3%, quelli europei nel mese hanno riscontrato un aumento del 2,2%
  • 2026
  • Iata marzo
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
1
Ricerche & Studi
29 Aprile 2026
ANAMA – 8° Convegno Oss. Cargo Aereo e Quality Award Italy – 21 aprile 2026-20260422T084516Z-3-001 (53)
Da Malpensa l’intelligenza artificiale muove i primi passi nel cargo aereo italiano
"Facciamo squadra" è l'appello che arriva dal Cluster cargo aereo mentre l'automazione in magazzino e in piazzale si affacciano insieme…
  • AI
  • Anama
  • cargo aereo
  • intelligenza artificiale
  • Italia
  • Malpensa
4
Ricerche & Studi
22 Aprile 2026
Emirates volo passeggeri
Cargo aereo europeo giù del 5% a marzo
WorldAcd rileva una flessione globale media nel mese del 4%, proseguita anche nella prima settimana di aprile
  • Mesa
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
16 Aprile 2026
One Air
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry Noli febbraio marzo 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)