Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
Carenza nella disponibilità di motori, processi di certificazione più lunghi e problemi nelle catene di fornitura dei componenti stanno impattando sulla produzione globale di aeromobili, con effetti anche sui velivoli merci e quindi sulle possibilità di crescita del settore del cargo aereo.
Come evidenziato da Julia Seiermann, responsabile dell’analisi industriale di Iata, in una riflessione riportata da AirCargoNews, il backlog degli ordini ha oggi superato i 17.000 mezzi, ovvero quasi il 60% della flotta attiva ed è 11 volte superiore al numero di unità consegnate ogni anno. Il che, ha spiegato, significa che anche ipotizzando un’accelerazione di produzione e consegne nel 2026 si potrà arrivare a una normalizzazione solo nei primi anni 2030.
Il risultato è una crescita lenta della capacità, con il numero di freighter che si è aggiunto alla flotta globale in calo sia nel 2024 sia nel 2025. La ridotta capacità produttiva del settore dell’aviazione fa sì che gli aerei passeggeri restino in servizio più a lungo, riducendo la disponibilità di mezzi da convertire in cargo e aumentando la anzianità dei mezzi che effettuano la trasformazione. Parallelamente anche l’età media dei mezzi merci aumenta, con quella dei widebody cargo che ha raggiunto i 19,6 anni.
Per l’analista, queste tendenze si stanno traducendo in un maggior utilizzo della flotta disponibile e un aumento del load factor (si stima che nel 2026 salirà di 0,2 punti percentuali al 46%, livello più alto dal 2022), generando però anche incrementi nei costi di manutenzione.
Nel complesso la domanda è attesa in aumento nel 2026, anche se a un ritmo più lento, in linea con il generale indebolimento della domanda. Il rallentamento del trasporto aereo merci sarà però meno marcato, secondo Seiermann, poiché il settore continuerà a beneficiare della crescente richiesta di spedizioni “di beni ad alto valore e sensibili al fattore tempo, in particolare trainata da e-commerce e semiconduttori”. A contribuire favorevolmente saranno anche le persistenti incertezze globali legate a dazi e interruzioni delle catene di fornitura che “rafforzeranno il ruolo del trasporto aereo come modalità di consegna più affidabile”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY