“Il blocco dei voli notturni a Bologna metterebbe a rischio l’export dell’Emilia Romagna”
L’allarme è stato lanciato da Aicai, l’Associazione Italiana Corrieri Aerei Internazionali
Aicai, l’Associazione Italiana Corrieri Aerei Internazionali composta da Dhl, FedEx e Ups, esprime la grande preoccupazione dei corrieri aerei in merito alla volontà di limitare i voli notturni presso lo scalo aeroportuale di Bologna.
“Per i corrieri aerei, business partner indispensabili e insostituibili per le piccole, medie e grandi imprese italiane, vocate all’export del Made in Italy di prodotti ad alto valore aggiunto, l’operatività notturna è imprescindibile per poter collegare più di 220 Paesi nel mondo in 24/72h” spiega l’associazione in una nota.
Limitare i voli notturni significa impattare sull’export, sull’internazionalizzazione delle PMI e quindi sulla competitività dell’economia del paese.
È fondamentale che AICAI sia coinvolta nelle discussioni perchè possano essere prese decisioni che tengano in debita considerazione tutte le implicazioni. L’associazione ribadisce la propria disponibilità a contribuire a un dialogo costruttivo.
I corrieri aerei hanno investito costantemente sullo scalo, avvalendosi di aeromobili che rispondono a tutti gli standard di certificazione e di contenimento delle emissioni acustiche, sulla base dei regolamenti internazionali previsti dalle autorità di controllo dell’aviazione civile. Serve un quadro regolamentare condiviso e stabile a livello nazionale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY