• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Ricerche & Studi

In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)

Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
21 Gennaio 2026
Stampa

Nel 2025 la performance complessiva delle consegne nel trasporto aereo merci ha registrato una diminuzione significativa, secondo il nuovo Air Cargo Quality Annual Report realizzato da CargoAI, che ha monitorato migliaia di spedizioni (tramite le Air Waybills) di oltre 200 compagnie aeree con la metrica Delivery As Promised (Dap). Si tratta di un indice creato dalla stessa società basato sulla Notify for Delivery (Nfd) – ovvero la notifica che una spedizione è pronta per la consegna dopo l’arrivo del volo – che CargoAi riferisce a una soglia di massimo 6 ore (in altre parole, se la consegna avviene oltre 6 ore dopo l’orario di arrivo pianificato, è considerata non puntuale), esprimendola come percentuale delle operazioni che soddisfano questo criterio sul totale delle Awb analizzate.

In media, ha concluso CargoAi, nel 2025 questo parametro è stato pari al 62,7%, in calo rispetto al 2024 e con nove mesi su 12 che hanno registrato performance più basse rispetto all’anno precedente (dicembre è stato sullo stesso livello, con un Dap del 58%, anche il più basso del 2025, mentre febbraio e agosto sono stati leggermente superiori).

A pesare sulle prestazioni, secondo gli analisti, sono state le politiche tariffarie Usa, che in particolare hanno riconfigurato i flussi e-commerce tra Asia e America, i conseguenti riallineamenti di capacità adottati dai carrier, così come i colli di bottiglia nei sevizi degli handler, aggravati dalla carenza di personale e di spazi nei periodi di picco.

In particolare il periodo tra maggio e luglio si è rivelato il più volatile, con flessioni di 4-5 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

L’analisi di CargoAI ha poi proposto anche delle classifiche relative ai migliori vettori e le migliori rotte del 2025.

Nella prima categoria, spiccano per Dap più alti, nell’ordine, Emirates SkyCargo (al 71,2%, in calo però di 4,4 punti percentuali dalla rilevazione del 2024), Tui, American Airlines, Air China (questa con un incremento di 36,9 punti percentuali) e Royal Air Maroc, mentre le tratte più affidabili sono state quelle Taipei – Incheon e Incheon – Narita, che secondo gli analisti oltre alla breve distanza hanno dalla loro la forte digitalizzazione degli hub interessati.
Al contrario, la classifica ha messo agli ultimi posti i tre corridoi Chengdu – Francoforte, Shanghai – Francoforte e Zhengzhou – Francoforte, che risultano invece penalizzati dalle lunghe distanze, dalla presenza di molteplici punti di transito, così come da complessità doganali e congestione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
  • caapcità
  • IATA
  • produzione avio
2
Ricerche & Studi
15 Gennaio 2026
Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia
  • IATA
  • iata novembre 2025
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
8 Gennaio 2026
Spedizioni aeree globali in aumento del 2-3% nel 2026 secondo Xeneta
Il 2025 si è chiuso con una crescita del 4%, ma per il prossimo anno si attende un calo dell’e-commerce
  • spedizioni aeree globali
  • Xeneta
3
Ricerche & Studi
7 Gennaio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version