In Cina presentato un velivolo autonomo con raggio d’azione di 1.000 km
Il Sunny-T2000 ha un payload di 2 tonnellate e può effettuare consegne anche in volo

Arriva (ancora) dalla Cina la notizia del lancio di un nuovo velivolo a guida autonoma dalle caratteristiche innovative.
Il mezzo in questione, ribattezzato Sunny-T2000, è stato realizzato da Shenyang Sunny Aeronautics and Space Adventure Co e ha tra le sue caratteristiche di rilievo il peso, pari a due tonnellate, equivalente al suo payload.
Dotato di un’area di carico di 15 metri cubi, secondo i rappresentanti della azienda produttrice il velivolo è adatto a trasportare forniture d’emergenza, componenti industriali e prodotti agricoli. A pieno carico offre un’autonomia di 1.000 km e necessita di una pista lunga 800 metri per decollo e atterraggio; tuttavia può anche effettuare consegne in volo, anche eventualmente a supporto di attività di spegnimento di incendi o altre emergenze.
Secondo i promotori potrebbe facilitare le attività logistiche dell’area di Shenbei, integrandosi con servizi di trasporto su strada e terminalistici. Il suo punto di forza, secondo la casa produttrice, è in particolare la capacità di coprire grandi distanze, cosa che lo rende in grado di competere con il trasporto su strada. Il suo impiego si inserisce in un piano di sviluppo quinquennale del distretto di Shenbei che ha identificato l’economia delle regioni montuose a bassa quota quale motore di sviluppo.
Oltre al Sunny-T2000, Shenyang Sunny Aeronautics sta lavorando anche allo sviluppo di mezzi simili dal peso di 6 tonnellate (con uno spazio di carico di 67 metri cubi), 7 tonnellate e 10 tonnellate. In particolare quest’ultimo velivolo potrebbe venire utilizzato per il trasporto di lunga distanza di carichi pesanti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY


