Insediati i nuovi advisory body per il mandato 2025-2028 di Fedespedi
Il nuovo assetto è pronto ad affrontare il triennio per sostenere l’intero comparto delle spedizioni internazionali e la sua competitività a livello nazionale
Fedespedi ha ufficialmente inaugurato il proprio nuovo assetto di governance e tecnico per il mandato 2025-2028. Il presidente Alessandro Pitto, riconfermato in carica lo scorso giugno – informa la federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali -, ha proceduto alla nomina dei nuovi componenti del comitato di presidenza e dei presidenti degli advisory body, gli organi tecnici fondamentali della Federazione.
Il rinnovamento riflette la volontà di Fedespedi di assicurare la massima competenza e partecipazione da parte delle imprese associate e registra un ricambio significativo dei gruppi di lavoro, con quasi la metà dei componenti (il 43%) di nuova nomina, e un aumento della presenza femminile che raggiunge il 25% del totale: un dato che evidenzia l’attenzione della Federazione verso una rappresentanza più inclusiva. Un altro elemento cruciale è l’ampia copertura territoriale, con i membri dei nuovi advisory body provenienti da 20 associazioni territoriali aderenti a Fedespedi che rappresentano e supportano le imprese di spedizioni internazionali sul territorio italiano .
Gli advisory body, ricorda la nota dell’associazione, hanno il compito strategico di analizzare in profondità criticità, fattori di sviluppo e ambiti tematici di maggior impatto per l’attività delle imprese di spedizioni internazionali.
In merito all’insediamento della nuova squadra e al metodo di lavoro che guiderà il triennio, il presidente Pitto ha commentato: “In un contesto nazionale e internazionale che continua a presentare sfide complesse e in rapida evoluzione, abbiamo puntato a costruire un gruppo che sia espressione di un metodo di lavoro basato su partecipazione, competenza e spirito di servizio. Sono orgoglioso di guidare questa nuova squadra che vede l’ingresso di una nuova generazione di manager e imprenditori, confermando il crescente interesse delle imprese a essere protagoniste nella vita associativa”.
Le nuove nomine alla vicepresidenza emerse dall’ultimo Consiglio Direttivo, che si è svolto giovedì 25 settembre, sono state selezionate per valorizzare ambiti di competenza tecnica specialistica e per guidare l’innovazione organizzativa del settore: Mario Bartoli (Alha Group) è stato nominato vicepresidente con delega allo Sviluppo dei Servizi Formativi di Sistema; Debora Schisano (Jas jet air service) assume la carica di vicepresidente con delega agli Affari Legali e alla Normativa di Settore, e Matteo Somma (Dhl global forwarding), è il nuovo vicepresidente con delega a Shipping e Portualità.
Sono stati nominati i sette presidenti che guideranno gli organi tecnici nel prossimo triennio, assicurando una copertura specialistica su tutti gli aspetti chiave del settore: Customs & Tax: Domenico De Crescenzo (De Crescenzo); Digital Innovation: Simone Ianniello (Rhenus Logistics); Hr Development: Donatella Gallina (D.B. Group); Labour Relations: Graziano Poletti (Dhl global forwarding); Legal: Debora Schisano (Jas jet air service); Maritime & Ports: Matteo Somma (head Oceanfreight Italy, Dhl global forwarding); Road Rail & Intermodal: Alessandro Barbiero (Barbiero).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY