• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Ita spinge la crescita di capacità (+5,4%) di Lufthansa Cargo nel 2025

La compagnia torna tra le prime 5 al mondo per ricavi-km merci

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
10 Marzo 2026
Stampa
Ita AIrways Lufthansa Cargo

Lufthansa Cargo ha archiviato il 2025 – anno in cui ha integrato quasi tutte le operazioni merci di Ita Airways – con ricavi in aumento del 4% a 3,4 miliardi di euro, mentre l’Ebit rettificato è cresciuto del 29% a 324 milioni di euro. L’Ebit margin rettificato è migliorato di 1,8 punti percentuali, raggiungendo il 9,5%.

La progressione dal lato economico-finanziario si è affiancata a un incremento della capacità offerta (+5,4%), che lo scorso anno è ammontata a 14,45 miliardi di tonnellate-chilometro di cargo. Le vendite sono aumentate del 7%, portandosi a 9,1 miliardi di tonnellate-chilometro di cargo. Anche il load factor medio è migliorato (+1,1 punti percentuali), arrivando al 63%. La compagnia segnala inoltre un incremento sul fronte della puntualità, con un incremento del 5% rispetto al 2024 e di avere rafforzato in particolare la sua presenza nei settori pharma, automotive, aviation e dei semiconduttori.

Un importante risultato raggiunto, evidenzia Lufthansa, è poi quello del ritorno tra i primi cinque vettori al mondo in termini di ricavi per km merce, un obiettivo che la compagnia si era data per il 2026 e che quindi è stato raggiunto anticipatamente. Resta all’orizzonte, ancora, il traguardo fissato per il 2030, che prevede un suo rientro tra i primi tre operatori al mondo.

A contribuire a queste performance è stata come detto anche Ita Airways, la cui commercializzazione delle operazioni merci è stata progressivamente integrata nel corso dello scorso anno. Ad oggi, restano escluse solo le rotte da e per Canada e Stati Uniti, in attesa del via libera dalle autorità di regolazione. Da segnalare inoltre l’attivazione di un primo servizio regolare con Fiumicino, operato con un A321F.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
One Air
Giù (-4,8%) le spedizioni aeree a marzo, ma “la domanda appare solida”
Mentre i volumi delle compagnie mediorientali sono scesi del 54,3%, quelli europei nel mese hanno riscontrato un aumento del 2,2%
  • 2026
  • Iata marzo
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
1
Ricerche & Studi
29 Aprile 2026
ANAMA – 8° Convegno Oss. Cargo Aereo e Quality Award Italy – 21 aprile 2026-20260422T084516Z-3-001 (53)
Da Malpensa l’intelligenza artificiale muove i primi passi nel cargo aereo italiano
"Facciamo squadra" è l'appello che arriva dal Cluster cargo aereo mentre l'automazione in magazzino e in piazzale si affacciano insieme…
  • AI
  • Anama
  • cargo aereo
  • intelligenza artificiale
  • Italia
  • Malpensa
4
Ricerche & Studi
22 Aprile 2026
Emirates volo passeggeri
Cargo aereo europeo giù del 5% a marzo
WorldAcd rileva una flessione globale media nel mese del 4%, proseguita anche nella prima settimana di aprile
  • Mesa
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
16 Aprile 2026
One Air
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry Noli febbraio marzo 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)