Korean Air investe anche in 8 aerei Boeing 777-8 Freighters per rinnovare la flotta
Questo modello di aeromobile “sarà il bimotore più grande e performante al mondo, con la più alta capacità di carico utile e il minor costo operativo per tonnellata”

Korean Air investirà nell’acquisto da Boeing di otto aerei cargo 777-8, nuovo e innovativo modello di aeromobile sviluppato dal produttore americano. Il primo esemplare sarà consegnato nel 2028.
Inizialmente era previsto che il 777-8F avrebbe debuttato sul mercato nel 2027, ma a ottobre 2024 Boeing ha annunciato che avrebbe posticipato il lancio al 2028. Da quando il produttore Usa di aeromobili ha lanciato questo nuovo programma nel 2022, insieme a Qatar Airways come primo cliente ‘di lancio’, le compagnie aeree hanno fino ad oggi ordinato 59 esemplari del 777-8F.
Oltre a questo Korean Air intende inoltre acquistare 20 aerei della serie 777-9, 25 del tipo 787-10 e 50 del modello 737-10.
Secondo quanto annunciato da Boeing il 777-8 Freighter “sarà il velivolo cargo bimotore più grande e performante al mondo, con la più alta capacità di carico utile e il minor costo operativo per tonnellata rispetto a qualsiasi altro velivolo cargo di grandi dimensioni, oltre a un’efficienza dei consumi e emissioni inferiori del 30% rispetto agli aeromobili che andrà a sostituire”.
“Questo accordo con i nostri partner di lunga data, Boeing e GE, segna un momento cruciale per Korean Air” ha affermato Walter Cho, presidente e amministratore delegato di Korean Air. “L’acquisizione di questi aeromobili di nuova generazione è il fulcro della nostra strategia di modernizzazione della flotta, che porterà a significativi miglioramenti nell’efficienza dei consumi e al miglioramento dell’esperienza dei passeggeri in tutta la nostra rete globale. Questo investimento è anche un fattore determinante per il nostro futuro come compagnia aerea nata dalla fusione con Asiana, per garantire che il nostro vettore combinato sia una delle compagnie aeree più competitive del settore”.
Stephanie Pope, presidente e amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes, ha aggiunto: “Siamo onorati di rafforzare la nostra partnership con Korean Air attraverso questo accordo storico, che riflette il valore e le capacità della famiglia di aerei leader di mercato di Boeing”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY



