• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Estero

La cinese SF Airlines al debutto in Europa

L’operatore cinese all cargo SF Airlines, parte del gruppo SF Express, ha debuttato lo scorso 14 settembre nei collegamenti intercontinentali attivando un volo regolare tra la città di Wuxi (situata nella provincia di Jiangsu, non troppo lontana da Shanghai) e Francoforte – Hahn, con uno scalo intermedio a Chongqing. A operare sulla rotta, che manterrà […]

di Nicola Capuzzo
20 Settembre 2019
Stampa
SF Airlines Wuxi Francoforte B747-400ERF (6)

L’operatore cinese all cargo SF Airlines, parte del gruppo SF Express, ha debuttato lo scorso 14 settembre nei collegamenti intercontinentali attivando un volo regolare tra la città di Wuxi (situata nella provincia di Jiangsu, non troppo lontana da Shanghai) e Francoforte – Hahn, con uno scalo intermedio a Chongqing.

A operare sulla rotta, che manterrà anche a regime questa rotazione, un freighter B747-400ERF rilevato dal gruppo (specializzato in consegne per l’e-commerce) nel 2017, con payload di 110 tonnellate, sottoposto a un corposo intervento di manutenzione. Il mezzo era stato finora utilizzato per rotte interne fino a un passaggio su una tratta più lunga (la Shenzhen – Chennai), per poi appunto approdare al servizio su questa rotta intercontinentale verso la Germania, lunga 9.450 km.

La compagnia ha spiegato che il collegamento permette di consolidare e spedire merci tra Cina orientale, occidentale e lo scalo di Francoforte – Hahn, “un nodo strategico per la distribuzione del cargo aereo in Europa”, grazie al “grande supporto” dei servizi doganali di Wuxi e di Chongqing che consentono di avere procedure di approvazione semplificate e più efficienti. Il servizio, ha aggiunto, si propone di sviluppare i traffici con l’estero e si inserisce nel quadro della Belt and Road Initiative.

Secondo quanto riportato sul suo sito web, SF Airlines è la compagnia all cargo cinese con la flotta più ampia. Ad oggi dispone di 57 mezzi, che collegano 60 destinazioni interne ed estere.

Leggi di più sul sito di SF Airlines e su Lloyd’s Loading List

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Emirates volo passeggeri
Cargo aereo europeo giù del 5% a marzo
WorldAcd rileva una flessione globale media nel mese del 4%, proseguita anche nella prima settimana di aprile
  • Mesa
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
16 Aprile 2026
One Air
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry Noli febbraio marzo 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
DHL Global Forwarding spedizione arance
Forte aumento della domanda (+11,2%) di spedizioni aeree a febbraio
La crescita è stata più ampia per i vettori mediorientali (+16,5%) e dell’Asia Pacifico (+13,6%), meno per quelli europei (+6,9%)
  • IATA
  • spedizioni aeree
1
Ricerche & Studi
30 Marzo 2026
GOAS consorzio cargo aereo aeroporto Genova – Spediporto
Gli scambi commerciali del 2025 (+2,4%) salvati dal cargo aereo secondo Iata
La Ai ha pesato per il 53,5% in valore del totale delle spedizioni avvenute tramite questa modalità di trasporto
  • AI
  • cargo 2025
  • IATA
3
Ricerche & Studi
11 Marzo 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)